Gran Bretagna power: Mark Donovan conquista il Giro di Basilicata 2017
VIGGIANELLO (PZ) – Tre tappe e tre vittorie tutte britanniche con quest’ultima conquistata da Mark Donovan che ha fatto sua anche la classifica finale del Giro di Basilicata, gara internazionale per Juniores. Il ragazzo della Zappi Racing Team si è imposto in volata nella terza e ultima frazione di 119 km da Sasso di Castalda a Viggianello (Potenza), andandosi a prendere anche il primato nella classifica finale. Secondo posto di tappa per il nazionale russo Anton Vtiurin, terzo Niccolò Leoncini (Stabbia Ciclismo), il migliore degli italiani.
Giornata caratterizzata da una lunga fuga di 12 atleti rimasti in avanscoperta per circa 80 chilometri, raggiungendo il vantaggio massimo di 2’40”. Fuga annullata poi nel finale. Donovan ha poi battuto Vtiurin sul traguardo di Viggianello.
Il podio della classifica finale è tutto inglese, accanto a Mark Donovan sono saliti i compagni di team Jacques Sauvagnargues e Ben Healy. Il migliore italiano anche in questo caso è stato Niccolò Leoncini (Stabbia Ciclismo).
Sulle spalle di Donovan anche la maglia gialla (Provincia di Potenza) di leader della classifica a punti (Provincia di Potenza) e quella fucsia degli stranieri (APT Basilicata), a Healy quella verde dei gran premi della montagna (Provincia di Matera) mentre Hollyman ha conquistato quella rosa di miglior giovane (Kratos) per i nati nel 2000.
Menzione speciale per Alessandro Susco della Rappresentativa Basilicata che si è distinto come miglior atleta lucano del Giro 2016 indossando la maglia speciale rossoblu (Edinvest Srl) come tributo alla sua combattività messa in campo in tutte e tre le tappe.
ORDINE D’ARRIVO:
1 DONOVAN Mark (Zappi Racing Team) 3:07:03
2 VTIURIN Anton (Nazionale Russia)
3 LEONCINI Niccolò (Gs Stabbia Ciclismo)
4 POPOV Anton (Gazprom-Rusvelo Junior) 0:15
5 SAUVAGNARGUES Jacques (Zappi Racing Team)
6 PIRRO Francesco (Team Cic. Campocavallo) 0:47
7 HOLLYMAN Mason (Identity Racing)
8 NOVIKOV Savva (Lokosphnix Juniores) 0:48
9 PAOLANTONIO Paolo (Gs Gulp Pool Val Vibrata)
10 APOSTI Leonardo (Gs Stabbia Ciclismo)
CLASSIFICA GENERALE FINALE Giro di Basilicata 2017:
1 DONOVAN Mark (Zappi Racing Team) 7:49:21
2 SAUVAGNARGUES Jacques (Zappi Racing Team) 0:15
3 HEALY Ben (Zappi Racing Team) 3:24
4 POPOV Anton (Gazprom-Rusvelo Junior) 3:58
5 LEONCINI Niccolò (Gs Stabbia Ciclismo) 4:44
6 HOLLYMAN Mason (Identity Racing) 4:53
7 PIRRO Francesco (Team Cic. Campocavallo) 5:04
8 APOSTI Leonardo (Gs Stabbia Ciclismo) 5:05
9 PAOLANTONIO Paolo (Gs Gulp Pool Val Vibrata) 5:10
10 PORTA Gabriele (F. Bessi-Giuspini) 5:42
(Servizio a cura di Giorgio Torre)