Sartor-Covi: il Team Colpack si esalta alla Coppa Ciuffenna
LORO CIUFFENNA (AR) – Una splendida doppietta del Team Colpack con il primo posto di Federico Sartor ed il secondo di Alessandro Covi regala un’esaltante 77esima edizione della Coppa Ciuffenna, classica per Elite e Under 23 corsa sulle strade di Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo.
La gara è stata caratterizzata da una fuga iniziale, prima promossa da 9 atleti, ai quali poi se ne sono aggiunti altri andando a formare un corposo gruppo di testa di 25 unità. La squadra diretta da Antonio Bevilacqua e Gianluca Valoti ha inserito Riccardo Verza, Simone Bettinelli ed Alessandro Covi.
Una volta annullata questa fuga, sono usciti dal gruppo sette corridori tra i quali ancora il veneto Verza. Sono stati ripresi anche questi coraggiosi e a tre chilometri dall’arrivo il gruppo è compatto. Alessandro Covi si mette davanti al gruppo a dettare il ritmo e a 800 metri dall’arrivo riesce addirittura a guadagnare un leggero margine di vantaggio. Il gruppo spinge per andare a chiudere sul varesino e Federico Sartor approfitta del lavoro degli avversari per lanciare la sua azione. Raggiunge il compagno e in parata tagliano insieme il traguardo con un paio di secondi di vantaggio sul resto del gruppo regolato dall’ex campione europeo Aleksandr Riabushenko (Team Palazzago). Vince dunque Sartor, secondo il giovane Covi. Ma non è finita qui: la Colpack piazza anche Nicolas Dalla Valle al quarto posto, Simone Bettinelli al settimo e Stefano Oldani al nono.
Il Team Colpack tornerà in gara domenica 17 settembre a Bernareggio (MB) col 27° Trofeo Lampre e a Casalecchio di Reno (Bologna) per il 37° Piccolo Giro dell’Emilia. Lunedì 18 settembre è in programma il 30° Trofeo Rigoberto Lamonica a Osimo (Ancona), mentre doppio appuntamento per martedì 19 settembre a Collecchio (Parma) l’82/a Coppa Collecchio e a Sannazzaro de’ Burgondi (Pavia) il 64° Gran Premio Sannazzaro.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Federico Sartor (Team Colpack) km 128 in 3h10′ media 42,421 km/h
2. Alessandro Covi (Team Colpack)
3. Aleksandr Riabuschenko (Team Palazzago Amarù) a 2″
4. Nicolas Dalla Valle (Team Colpack)
5. Nicolas Nesi (Gs Maltinti Lamp. Banca Cambiano)
6. Gianluca Milani (Zalf Euromobil Desirée Fior)
7. Simone Bettinelli (Team Colpack)
8. Alessandro Pessot (Cycling Team Friuli)
9. Stefano Oldani (Team Colpack)
10. Gracjan Szelag (Altopack-Eppela Coppi)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)