Cipressi, Gasparrini e Consonni le prime leader della Tre Giorni in Rosa
BUSCA (CN) – L’esordiente Carlotta Cipressi (Sc Forlivese), l’allieva Eleonora Gasparrini (Nonese Cycling Team) e la junior Chiara Consonni (Valcar Pbm) hanno vinto il Trofeo Città di Busca, la prima prova della Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda organizzata dal Racconigi Cycling Team. Il Trofeo Città di Busca era una gara tipo pista a punteggio (foto F. Ossola).
La prima giornata della Tre Giorni in Rosa si è aperta alle 20 con la prova riservata alle donne Esordienti, una gara tipo pista che si è corsa su un tracciato di un chilometro e trecento metri da percorrere nove volte con tre traguardi volanti. Durante la prova non ci sono stati attacchi degni di nota e a ogni traguardo a punteggio il gruppo è arrivato compatto a giocarsi lo sprint.
Nelle prime due voltate che assegnavano cinque, tre, due e un punto alle prime quattro classificate la campionessa italiana su strada Francesca Barale del Pedale Ossolano ha battuto Carlotta Cipressi della Sc Forlivese. All’ultimo sprint che assegnava punteggio doppio Carlotta Cipressi è riuscita a battere Francesca Barale. Cipressi e Barale hanno terminato la prova a pari punti e l’atleta della Sc Forlivese, meglio piazzata all’ultimo sprint, ha vinto la prova. Francesca Favaro del Racconigi Cycling Team si è piazzata terza con cinque punti.
Le Allieve dovevano percorrere cinque giri da un chilometro e trecento metri. In questo caso, nonostante non ci sia stata storia, la gara è stata più animata. Eleonora Gasparrini(Nonese Cycling Team) ha vinto i primi tre sprint dei quattro in programma, guadagnando quindici punti. A circa sei giri dal termine Giada Natali – che aveva due punti – della Vo2 Team Pink ha attaccato. Gasparrini non ha ritenuto l’attacco pericoloso e ha lasciato spazio a Natali che ha guadagnato diversi secondi.
Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team) è andata al contrattacco anche lei in solitaria, mentre alle spalle delle due fuggitive si è formato un terzetto di inseguitrici, con il gruppo ancora più indietro. Giada Natali è riuscita a vincere l’ultimo traguardo a punteggio doppio, con Matilde Vitillo in seconda posizione. Alla fine Eleonora Gasparrini ha vinto la corsa con quindici punti proprio su Giada Natali che ne ha totalizzati dodici. Matilde Vitillo si è classificata terza con nove punti.
Le Juniores avevano in programma quindici giri, ma la gara è stata condizionata dalla pioggia. Chiara Consonni della Valcar PBM ha vinto il primo traguardo a punteggio su Debora Silvestri (Eurotarget – Still Bike) e Sveva Bianchi (Racconigi Cycling Team) con Silvia Zanardi (Sc Vecchia Fontana) in quarta posizione. Nello sprint successivo Zanardi ha battuto Consonni che è comunque rimasta al comando della classifica.
Durante l’ultimo giro prima del terzo sprint ha iniziato a piovere forte, così la giuria ha deciso di sospendere la gara dopo lo sprint successivo. Chiara Consonni ha vinto l’ultimo sprint su Silvia Zanardi e quindi la corsa con un totale di tredici punti. Zanardi si è classificata seconda con nove punti su Debora Silvestri, terza con sette punti.
Carlotta Cipressi, Eleonora Gasparrini e Chiara Consonni hanno guadagnato cento punti nella classifica generale della Tre Giorni in Rosa in virtù del loro primo posto nella prima prova. Domani partiranno con la maglia di leader della classifica generale. Cipressi indosserà la maglia bianca, Gasparrini la maglia bordeaux e Consonni la maglia gialla. Le seconde classificate hanno guadagnato novanta punti, le terze ottanta, le quarte settanta e le quinte sessanta. Le atlete dalla sesta all’ultima hanno guadagnato trenta punti, le atlete ritirate quindici. La prova di domani – il Trofeo Città di Cuneo – si correrà a Cuneo e sarà una cronometro individuale di un chilometro e mezzo nel centro del capoluogo della provincia Granda. Il ritrovo è alle 16, la prima partenza alle 18.
CLASSIFICA DONNE ESORDIENTI
- Carlotta Cipressi (Sc Forlivese) 16 pt.
- Francesca Barale (Pedale Ossolano) 16 pt.
- Francesca Favaro (Racconigi Cycling Team) 5 pt.
- Beatrice Caudera (Racconigi Cycling Team) 4 pt.
- Giulia Raimondi (Vo2 Team Pink) 2 pt.
- Georgiana Ileana Turlea (Pedale Ossolano) 1 pt.
CLASSIFICA DONNE ALLIEVE
- Eleonora Gasparrini (Nonese Cycling Team) 15 pt.
- Giada Natali (Vo2 Team Pink) 12 pt.
- Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team) 9 pt.
- Sofia Collinelli (Vo2 Team Pink) 8 pt.
- Carlotta Borello (Nonese Cycling Team) 4 pt.
- Sylvie Truc (Cicli Lucchini) 4 pt.
CLASSIFICA DONNE JUNIORES
- Chiara Consonni (Valcar Pbm) 13 pt.
- Silvia Zanardi (Sc Vecchia Fontana) 9 pt.
- Debora Silvestri (Eurotarget – Still Bike) 7 pt.
- Sveva Bianchi (Racconigi Cycling Team) 2 pt.
- Leonora Geppi (Vallerbike) 1 pt.
- Gloria Scarsi (Valcar Pbm) 1 pt.
(Servizio a cura di Davide Tibaldi)