Tre Giorni in Rosa: nelle crono di Cuneo vincono Fiorin, Gasparrini e Fidanza
CUNEO (CN) – L’esordiente Sara Fiorin della Gs Cicli Fiorin, l’allieva Eleonora Gasparrini della Nonese Cycling Team e la juniores Martina Fidanza della Eurotarget Still Bike hanno vinto nelle loro rispettive categorie il Trofeo Città di Cuneo. La seconda prova della Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda era una prova a cronometro individuale di un chilometro e mezzo nel cuore della città di Cuneo con partenza e arrivo in piazza Galimberti.
Sara Fiorin ha vinto nella prova riservata alle categoria Esordienti. Ha impiegato due minuti e quattordici secondi a completare la sua gara alla media di oltre 40 chilometri orari. In seconda posizione si è classificata Carlotta Cipressi della Sc Forlivese, leader della classifica generale, che ha fatto due secondi peggio di Fiorin. Serena Semoli si è piazzata terza con il tempo di due minuti e diciassette secondi.
Eleonora Gasparrini è la vera dominatrice della Tre Giorni in Rosa fino a questo punto nella categoria donne Allieve. Dopo aver vinto nettamente la prova tipo pista oggi ha vinto la cronometro con il tempo di due minuti e nove secondi, quasi due secondi meglio della campionessa italiana a cronometro Sofia Collinelli (Vo2 Team Pink) che si è piazzata seconda. Terzo tempo per Lucrezia Balbo della Gs Lupi Val d’Aosta che ha chiuso in due minuti e tredici.
Tra le donne Juniores ha vinto la favorita Martina Fidanza, campionessa del mondo nel quartetto e nello scratch. Fidanza ha percorso i 1500 metri in due minuti e due secondi ai 44 di media. Con quattro secondi di ritardo,Giorgia Bariani del Team Wilier Breganze è arrivata seconda. Chiara Consonni (Valcar Pbm) – leader della classifica generale, anche lei parte del quartetto campione del mondo come Fidanza – ha chiuso in terza posizione con il tempo di due minuti e sette secondi.
In testa alla classifica generale non è cambiato nulla in ogni categoria con Cipressi, Gasparrini e Consonni che mantengono il loro primato. Tra le Esordienti sul podio ci sono Beatrice Caudera in seconda posizione con 50 punti di distacco e Francesca Barale in terza a 70 punti. Tra le Allieve Eleonora Gasparrini ha 40 punti su Sofia Collinelli e 80 su Giada Natali. Tra le Juniores la situazione è più incerta con Debora Silvestri e Martina Fidanza che hanno rispettivamente 30 e 50 punti di distacco da Consonni.
Domani a Racconigi si deciderà la Tre Giorni in Rosa con le prove su strada. Si inizia alle 9 con il Trofeo El Pasoper Esordienti di 44 chilometri. Poi toccherà alle Allieve, alle 10.30 partirà il Trofeo Annibale Viterie di 66 chilometri. Chiuderà la giornata il Trofeo Latterie Inalpi per donne Open di 88 chilometri che partirà alle 14.
CLASSIFICHE TROFEO CITTÀ DI CUNEO
Classifica Donne Esordienti:
- Sara Fiorin (Gs Cicli Fiorin) 1,5 km in 2’14” ai 40,7 km/h
- Carlotta Cipressi (Sc Forlivese) a 2”
- Serena Semoli (Team Npm Chianciano Salute) a 3”
- Beatrice Caudera (Racconigi Cycling Team) a 5”
- Giulia Raimondi (Vo2 Team Pink) a 5”
- Francesca Barale (Pedale Ossolano) a 5”
- Alessia Manenti (Scv Bike Cadorago) a 5”
- Georgiana Ileana Turlea (Pedale Ossolano) a 6”
- Sara Aubry (Sc Cadorago) a 7”
- Francesca Favaro (Racconigi Cycling Team) a 7”
Classifica Donne Allieve:
- Eleonora Gasparrini (Nonese Cycling Team) 1,5 km in 2’09”79 ai 41,605 km/h
- Sofia Collinelli (Vo2 Team Pink) a 2”
- Lucrezia Balbo (Gs Lupi Val d’Aosta) a 4”
- Stefania Belloni (Enjoy Bike) a 4”
- Marika Proietti (Gs Cicli Fiorin) a 4”
- Giada Natali (Vo2 Team Pink) a 4”
- Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team) a 6”
- Margherita Milani (Enjoy Bike) a 7”
- Giulia Affaticati (Vo2 Team Pink) a 7”
- Camilla Barbero (Nonese Cycling Team) a 7”
Classifica Donne Junior:
- Martina Fidanza (Eurotarget Still Bike) 1,5 km in 2’02”70 ai 44,009 km/h
- Giorgia Bariani (Team Wilier Breganze) a 4”
- Chiara Consonni (Valcar Pbm) a 5”
- Debora Silvestri (Eurotarget Still Bike) a 5”
- Gloria Scarsi (Valcar Pbm) a 8”
- Laura Tomasi (Team Wilier Breganze) a 8”
- Silvia Zanardi (Sc Vecchia Fontana) a 8”
- Valentina Iaccheri (Valcar Pbm) a 9”
- Emanuela Zanetti (Gauss Team) a 9”
- Giulia Bruttomesso (Consio Pedale del Sile) a 9”
(Servizio a cura di Davide Tibaldi)