PALADINA (BG) – Sono bastate due settimane a Davide Persico per ritrovare il colpo di pedale dopo le ferie: archiviato il quinto posto nella cronoscalata Almenno – Albenza, oggi il portacolori della Valseriana Albino si è aggiudicato il 16° Trofeo Gruppo Edile Bonalumi – 2° Memorial Bonalumi Giuliano – 7° Memorial Antonio Togni, precedendo in un arrivo a quattro Francesco Galimberti (Pedale Senaghese), Nicola Plebani e Alessio Martinelli (Team Giorgi).

Un drappello che si è formato negli ultimi otto chilometri, momento in cui Persico, Plebani e Galimberti si sono riportati sul fuggitivo Alessio Martinelli, coraggioso nell’accendere le polveri già a 40 km dal traguardo. Per il valtellinese del Team Giorgi, almeno, un piazzamento che gli è valso la leadership della 6/a Challenge Valle Brembana nella classifica a punti e in quella dei Gpm. E al termine del circuito manca solo la prova dell’1 ottobre a Sedrina.

Essendo una delle due gare in Lombardia per gli Allievi, a Paladina si sono radunati in 149; tra questi non solo corridori di Bergamo, Milano e della Brianza, ma anche i trentini della Forti e Veloci (squadra del leader Andrea Debiasi) e i piemontesi del Pedale Ossolano. Ma a fare la voce grossa sono stati i ragazzi del Team Giorgi, subito in avanscoperta con Giorgio Cometti: ottimo il passo del primo anno di Romano di Lombardia, tanto che il vantaggio è salito fino al minuto. Un’azione che ha costretto alla reazione Persico, Fumagalli, Galimberti, Dresti, Brioni, Pollicini, Calzoni e Bergna, capaci di riportare il gruppo sul fuggitivo al 38° km, in vista del terzo dei cinque passaggi sul gpm della Madonna del Bosco.

Il podio del Trofeo Bonalumi 2017

Il podio del Trofeo Bonalumi 2017

Ed è stato proprio dopo lo scollinamento che Alessio Martinelli ha azzardato l’affondo a 40 km dal traguardo. Nonostante l’impegno, i suoi sforzi sono stati vanificati a 10 km dall’arrivo prima dal rientro di Francesco Galimberti e, appena dopo l’ultimo passaggio sulla Madonna del Bosco, pure da Persico e Plebani. Sono stati loro a giocarsi la vittoria, con il corridore di Cene che sull’arrivo in leggera salita di via Ghiaie ha fatto valere il suo miglior veloce, andando a conquistare la nona vittoria stagionale. Poi Galimberti, Plebani e Martinelli, mentre il gruppo è stato regolato dai due primi anno Francesco Vergobbi (Remo Calzolari da Moreno) e Andrea D’Amato (Team Giorgi).

In virtù di questi risultati, Andrea Martinelli si è impossessato di due maglie della Challenge Valle Brembana: quella della classifica a punti (con un margine di 5 lunghezze su Debiasi) e quella dei gpm (a pari punti con Dresti); il simbolo del primato tra i primo anno è rimasto sulle spalle di Federico Iacomoni, con D’Amato che lo insegue a quattro punti.

Le maglie dopo 4 prove della Challenge Valle Brembana 2017

Le maglie dopo 4 prove della Challenge Valle Brembana 2017

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 172     Partenti: 149    Arrivati: 53

1. Davide Persico (Pol. Valseriana Albino), km 78 in 2h e 35”, alla media di 38,811
2. Francesco Galimberti (Pedale Senaghese) st
3. Nicola Plebani (Team F.lli Giorgi) st
4. Alessio Martinelli (Team F.lli Giorgi) a 8”
5. Francesco Vergobbi (Remo Calzolari da Moreno) a 20”
6. Andrea D’Amato (Team Giorgi) st
7. Walter Calzoni (Vallecamonica) st
8. Davide Morselli (Pedale Senaghese) st
9. Alessandro Baroni (Equipe Corbettese) st
10. Federico Iacomoni (Cc Forti e Veloci) st

CHALLENGE VALLE BREMBANA – CLASSIFICA GENERALE A PUNTI:

Alessio Martinelli (Team F.lli Giorgi) p.ti 32

CHALLENGE VALLE BREMBANA – CLASSIFICA GIOVANI:

Federico Iacomoni (Cc Forti e Veloci) p.ti 39

CHALLENGE VALLE BREMBANA – CLASSIFICA GPM:

Alessio Martinelli (Team F.lli Giorgi) p.ti 8

(Servizio a cura di Roberto Amaglio)