Luca Donini ed Andrea Dallago si prendono il 3° Trofeo Gimur di Bolzano
BOLZANO (BZ) – Baciati dalla fortuna per il meteo che ha graziato i 48 ciclisti Esordienti partenti dalla concessionaria Gimur di via Volta a Bolzanoper l’omonimo trofeo giunto ormai alla terza edizione. La tradizionale corsa ciclistica organizzata dalla società bolzaninia GS Alto Adige\SV Sudtirol ha avuto il suo epilogo ieri tra le strade cittadine della zona industriale con l’arrivo suggestivo al Castel Flavon che ha incoronato il bergamasco Luca Donini della Sc Gazzanighese.
È stata la salita ovviamente che nei suoi 3 chilometri finali, ha deciso l’ordine d’arrivo in quanto nei 30 km in pianura si è movimentata la gara in occasione dei 3 traguardi volanti (al terzo, sesto e nono giro dei dodici previsti) e dopo tre sporadici tentativi di fuga subito annullati dal gruppo.
A metà della salita, in via Castel Flavon, si è staccato un gruppetto di quattro corridori Luca Donini (S.C.Gazzanighese 2003), vincitore assoluto, Edoardo Zamperini (S.C. Val d’Illasi 2003), secondo all’arrivo, Andrea Dallago (GS Alto Adige SV Sudtirol) terzo assoluto e primo della categoria Esordienti 1° anno (2004) e Filippo Bertotti (C.C. Forti e Veloci TN 2003) che hanno concluso la gara in 56’44’’ alla media di 37,015 km\h.
A completare il podio della categoria esordienti 1° anno dopo Andrea Dallago abbiamo al secondo posto Lorenzo Cazzaniga (Club Ciclistico Gardolo) e al terzo gradino Leonardo Piffer (U.S .Montecorona)
“L’organizzazione della gara è stata possibile grazie agli sponsor, Gimur in primis, per il sostegno economico, al patrocinio del Comune di Bolzano per la parte amministrativa e burocratica” dichiara Sandro Dallago presidente della società organizzatrice “ma soprattutto ai 42 volontari che hanno dato la loro disponibilità a presidiare incroci e strade sobbarcandosi anche molte lamentele di autisti poco ‘ecologici’”.
L’appuntamento è ovviamente per l’edizione 2018 per la quarta edizione per la categoria esordienti, mentre già la prossima domenica per la categoria giovanissimi (7 – 12 anni) è prevista l’organizzazione di una gara su strada presso il Safety Park di VADENA alla quale possono partecipare anche i bambini non tesserati FCI. info@gsaltoadige.it – 333 3456152.
ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO:
1. Luca Donini (Gazzanighese Gbc App.)
2. Edoardo Zamperini (Off. Alberti Uc Val d’Illasi)
3. Andrea Dallago (Gs Alto Adige – Sv Sudtirol)
4. Filippo Bertotti (Cc Forti e Veloci)
5. Andrea Biolato (Monselice)
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:
1. Andrea Dallago (Gs Alto Adige – Sv Sudtirol)
2. Lorenzo Cazzaniga (Club Ciclistico Gardolo)
3. Leonardo Piffer (Us Montecorona)
4. Christian Piffer (Velo Sport Mezzocorona)
5. Claudio Ciaghi (Club Ciclistico Gardolo)
6. Michael Moser (Ciclistica Dro)
7. Simone Lo Votere (Libertas Raiffeisen Laives)
8. Davide Malfatti (Team Sudtirol)
9. Loris Giovannini (Cc Forti e Veloci)
10. Simone Borinato (Us Montecorona)
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:
1. Luca Donini (Gazzanighese Gbc App.)
2. Edoardo Zamperini (Off. Alberti Uc Val d’Illasi)
3. Filippo Bertotti (Cc Forti e Veloci)
4. Andrea Biolato (Monselice)
5. Christian Moser (Lubertas Raiffeisen Laives)
6. Daniel Ferrari (Grafiche Zorzi)
7. Angelo Salvadori (Cc Forti e Veloci)
8. Marco Strada (Uc Valle di Cembra)
9. Alex Mair (Sunshine Racers Asv Nals)
10. Fabio Gionghi (Cc Forti e Veloci)