L’UCI annuncia alcune novità per modernizzare le varie discipline del ciclismo
BERGEN (NORVEGIA) – A conclusione del meeting di Bergen, in Norvegia, tenuto oggi nell’ambito dei Campionati del Mondo su strada, l’UCI Management Committee ha ufficializzato alcune novità volte a modernizzare le regole che governano le gare ciclistiche su strada, mountain bike, BMX e ciclismo indoor.
Per migliorare la sicurezza dei corridori, degli spettatori e dei mezzi in gara, l’UCI Management Committee ha deciso di limitare il numero massimo di corridori in gruppo a 176 in tutti gli eventi del calendario internazionale su strada UCI. Per questo saranno ammessi un massimo di 7 corridori per squadra in tutte le gare maschili (fatta eccezione per i Grandi Giri, 8). Nell’UCI Women’s WorldTour saranno ammesse un massimo di 6 atlete per squadra per le corse di un giorno, 7 nelle corse a tappe.
Per quanto riguarda la mountain bike, sarà aggiunta la specialità del Cross-country Short Track (XCC) nel programma dell’UCI Mountain Bike World Cup. Le gare si svolgeranno in concomitanza con le prove del Cross-country Olimpico (XCO) sfruttando la medesima linea di partenza e d’arrivo e servirà anche per determinare la griglia di partenza proprio delle prove XCO. Significativi incrementi sono stati fatti anche ai premi in denaro della Coppa del Mondo MTB.
Cambiamenti anche per quanto riguarda il format della UCI BMX Supercross World Cup: solamente i migliori due rider – invece che i migliori quattro – passeranno al successivo turno nelle qualifiche delle varie prove. Confermata la volontà di assegnare una numerazione fissa ai migliori rider del mondo.
L’UCI Management Committee ha anche confermato il lancio dalla stagione 2018 della nuova UCI Artistic Cycling World Cup. Con il supporto della Indoor Cycling World Wide Association, si cerca di far crescere questo movimento e i partecipanti a questa disciplina. Nella sua prima stagione di lancio, la UCI Artistic Cycling World Cup proporrà quattro prove: Praga (Rep. Ceca) a febbraio, Heerlen (Olanda) a maggio o giugno, Hong Kong (Cina) ad agosto e Erlenbach (Germania) a novembre.
L’UCI Management Committee ha anche assegnato le seguenti sedi di Campionati del Mondo:
• 2018 UCI Four-cross World Championships: Val di Sole (Italy)
• 2018 UCI Para-cycling Track World Championships: Rio de Janeiro (Brazil)
• 2019 UCI Track Cycling World Championships: Pruszkow (Poland)
• 2019 UCI Para-cycling Track World Championships: Apeldoorn (Netherlands)
• 2019 UCI Indoor Cycling World Championships: Basel (Switzerland)
• 2019 and 2020 UCI Masters Track Cycling World Championships: Manchester (Great Britain)
• 2020 UCI Gran Fondo World Championships: Vancouver/Whistler (Canada)
• 2020 UCI Cyclo-cross World Championships: Dübendorf (Switzerland)
Sono stati inoltre approvati i calendari internazionali delle varie discipline per la stagione 2018 che saranno pubblicati online su www.uci.ch nelle prossime settimane. Il prossimo meeting dell’UCI Management Committee si svolgerà il 2 febbraio 2018 a Valkenburg (Olanda) in occasione dei Mondiali di Ciclocross.