Thomas Pidcock iridato della crono Juniores. Antonio Puppio splendido argento
BERGEN (NORVEGIA) – Era uno dei principali favoriti e non ha tradito le attese. Il britannico Thomas Pidcock è il nuovo campione del mondo a cronometro della categoria Juniores. C’è una bellissima sorpresa per l’Italia, invece, con la medaglia d’argento conquistata dal campione italiano di specialità Antonio Puppio.
Una prestazione incredibile quella del 18enne varesino di Samarate, tesserato per la Bustese Olonia, che riporta l’Italia sul podio iridato del Campionato del Mondo a cronometro. Un podio sicuramente inatteso, ma Puppio oggi ha dimostrato grandi doti e una determinazione ammirevole e ha meritato questa medaglia d’argento che ripaga dei tanti sacrifici fatti al termine di una stagione per lui importante.
Un argento di valore ma che lascia, a questo punto, un pizzico di amerezza ad Antonio Puppio che ha sperato anche nell’oro sfuggito per soli 12 secondi. Onore al merito del neo campione del mondo Pidcock un vero fuoriclasse. Un talento versatile quello del giovane britannico già vincitore quest’anno su strada della Parigi-Roubaix Juniores e del Grand Prix Rüebliland e in inverno si era laureato campione europeo e campione del mondo di ciclocross.
Medaglia di bronzo per il polacco Filip Maciejuk a 13″. L’altro italiano Samuele Manfredi chiude al 33° posto a 1’41”.
CLASSIFICA:
1. PIDCOCK Thomas (Gran Bretagna) km 21,1 28:02:15
2. PUPPIO Antonio (Italia) a 12″
3. MACIEJUK Filip (Polonia) a 13″
4. HOLLMANN Juri (Germania) a 22″
5. CHZHAN Igor (Kazakistan) a 30″
6. JOHANSEN Julius (Danimarca) a 28″
7. HOOLE Daan (Olanda) a 30″
8. LEKNESSUND Andreas (Norvegia) a 32″
9. CEMAZAR Nik (Slovenia) a 36″
10. BERWICK Sebastian (Australia) a 36″
33. MANFREDI Samuele (Italia) a 1’41”
(Servizio a cura di Giorgio Torre)