GimondiBike 2017: il bis di Stephan Tempier e la prima volta di Maria Cristina Nisi
Ancora un’edizione spettacolare per la prestigiosa gara internazionale MTB. A Iseo si sono schierati alla partenza quasi 1.500 atleti. Vittoria bis del francese Stephan Tempier. Tra le Donne trionfa Maria Cristina Nisi.
ISEO (BS) – Ad un anno di distanza è ancora il francese Stephan Tempier a vincere la GimondiBike Internazionale e a regalare un’altra grande soddisfazione a Felice Gimondi, presidente della sua società, la Bianchi Countervail. “Una vittoria ancora più bella rispetto a quella di un anno fa”, amette il vincitore dopo l’arrivo. “Perché lo scorso anno avevo una grande gamba, quest’anno arrivavo invece da un periodo di influenza e non mi sentivo al top, ma sono contento per questa vittoria, per me e pe la squadra, così chiudiamo bene la stagione”.
Hanno completato il podio maschile assoluto l’altoatesino Fabian Rabensteiner (Team Trek – Selle San Marco), che ha provato a tenere botta al francese fin sull’ultima salita, e terzo Michele Casagrande (Team Damil – GT Trevisan).
In campo femminile vittoria della toscana e campionessa italiana Marathon Maria Cristina Nisi (Bike Innovation) che nel finale ha staccato tutte le avversarie, releando in seconda posizione la bergamasca Chiara Teocchi (Bianchi Countervail) e al terzo posto la bolzanina Lisa Rabensteiner (Focus UCI Elite Team).
Sono quasi 1.500 i biker che si schierano alla partenza della diciassettesima edizione della GimondiBike e che invadono Iseo (Brescia) ed i sentieri della Franciacorta e le rive del lago d’Iseo. Regia organizzativa della Gimasport con il supporto della famiglia Nulli e del Gruppo Nulli, main sponsor dell’evento.
Il tracciato è quello ormai classico e collaudato di 40,5 chilometri. La pioggia delle prime ore del mattino ha lasciato spazio al sole che puntuale è arrivato a baciare la partenza della manifestazione e ad accompagnare gli applausi del numeroso e caloroso pubblico assiepato dietro le transenne in viale Repubblica a Iseo. In prima linea c’è, come sempre, anche il campione Felice Gimondi, mentre il via ufficiale è dato dal sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti.
Quando la corsa entra nel vivo si forma un quintetto al comando formato da Michele Casagrande (Team Damil – GT Trevisan), Stephan Tempier (Bianchi Countervail), Fabian Rabensteiner (Team Trek – Selle San Marco), Francesco Failli (Cicli Taddei) e in seconda battuta rientra anche Samuele Porro (Team Trek – Selle San Marco).
Allungano poi Tempier, Casagrande e Rabensteiner, ma in vista della salita finale si ricompone il quintetto al comando.
L’attesa cronoscalata alla Madonna del Corno vede scollinare in prima posizione il francese Tampier alla sua ruota Rabensteiner, a 11” passa Casagrande poi a 1’22” Failli e più indietro Porro, De Cosmo, Casagrande, Fontana e Valerio. Anche se il miglior tempo del tratto cronometrato della cronoscalata, che quest’anno è abbinata al Gran Premio Gefran, è quello fatto segnare dal valdostano Michael Pesse (Silmax X-Bionic Racing Team) con 6’39”.
In discesa e nell’ultimo tratto che conduce verso il traguardo Tempier stacca definitivamente Rabensteiner e vola verso il secondo successo consecutivo alla GimondiBike.
Cristian Cominelli (Soudal Leecougan MTB Racing Team) con il suo ottavo posto finale è premiato come miglior atleta bresciano.
In testa alla gara femminile, invece, restano presto Maria Cristina Nisi (Bike Innovation) e Lisa Rabensteiner (Focus UCI Elite Team) che sono poi raggiunte anche da Chiara Teocchi (Bianchi Countervail) e dalla campionessa italiana Cross-country Serena Calvetti (Team Damil – GT Trevisan). Anche in questo caso è la scalata alla Madonna del Corno a decidere le sorti della corsa: prende il largo la Nisi che in salita ha decisamente una marcia in più e si catapulta verso un trionfale arrivo solitario nel centro di Iseo.
CLASSIFICA ASSOLUTA MASCHILE:
- Stephan Tempier (Bianchi Countervail) 1:27:08
- Fabian Rabensteiner (Team Trek – Selle San Marco) 1: 27:12
- Michele Casagrande (Team Damil – GT Trevisan) 1:28:04
- Francesco Failli (Cicli Taddei) 1:29:29
- Samuele Porro (Team Trek – Selle San Marco) 1:29:48
- Gioele De Cosmo (Team Trek – Selle San Marco) 1:30:18
- Marco Aurelio Fontana (Bianchi Countervail) 1:30:36
- Cristian Cominelli (Soudal Leecougan MTB Racing Team) 1:30:36
- Domenico Valerio (Team Damil – GT Trevisan) 1:30:39
- Martino Fruet (Team Lapierre – Trentino Alé) 1:30:55
CLASSIFICA ASSOLUTA FEMMINILE:
1 Maria Cristina Nisi (Bike Innovation | Focus | Pissei) 1:45:06
2 Chiara Teocchi (Bianchi Countervail) 1:45:51
3 Lisa Rabensteiner (Focus UCI Elite Team) 1:46:27
4 Serena Calvetti (Team Damil – GT Trevisan) 1:47:25
5 Anna Oberparleiter (Team Lapierre – Trentino – Alè) 1:50:23
Le classifiche complete:
https://we.tl/XyIkwY7nYL