Cronoscalata Bologna-San Luca, il grande ritorno sabato 14 ottobre
BOLOGNA (BO) – Ritorna dopo un letargo durato vent’anni la regina delle cronoscalate, la Bologna-San Luca. Pochi giorni dopo il trionfo di Giovanni Visconti al Giro dell’Emilia, la collina sopra Bologna torna protagonista sulla scena ciclistica. Sabato 14 ottobre (posticipata di una settimana rispetto ai programmi inziali) sulle rampe che videro Fiorenzo Magni affrontare “le Orfanelle” con un tubolare tra i denti rinascerà la Bologna-San Luca.
Due chilometri che tolgono il fiato con la strada sempre oltre il 10% e strappi che arrivano al 24%; due chilometri per confrontarsi con i grandi e misurarsi con se stessi.
Un grande sforzo organizzativo per la S.C. Sergio Dalfiume che ha raccolto con slancio la proposta del Movimento Ciclistico Bolognese di far rivivere una manifestazione che è stata da sempre un fiore all’occhiello del Ciclismo regionale e non solo.
Una occasione per ricordare l’amico Giovanni Paolini che fu mentore e artefice delle ultime cinque prove disputate.
6’08” il record da battere per chi vorrà entrare nella storia della competizione.
Allievi, Juniores, Under 23, Elite e Amatori sono le categorie chiamate a percorrere i 2200 metri che separano la Torre di Maratona al sagrato della Basilica.
Iscrizioni per le categorie agonistiche F.C.I. tramite la procedura Federale (fattore K) ID 141922.
Per le categorie amatoriali è aperto il portale di SMS-Sport all’indirizzo:
http://www.sms-sport.it/mainpage.php?Action=0ki23kl21dkxzplrmgf23dl2dfalonxcva1a5
Appuntamento per sabato 14 ottobre con le categorie amatoriali; il primo concorrente partirà dalla piazza della Pace antistante lo stadio Comunale di Bologna alle ore 13 . A seguire le categorie agonistiche. L’arrivo dell’ultimo corridore è previsto attorno alle ore 17.
A seguire, sul il palco di lancio saranno effettuate le premiazioni con la consegna della maglia dedicata e di un’opera in bronzo ideata per l’occasione dall’artista bolognese Claudio Pesci già presidente della Fondazione Fausto e Serse Coppi di Castellania (AL); un’opera unica della quale il calco originale sarà offerto da una delegazione di ciclisti giovanissimi bolognesi al Santo Padre in occasione della sua visita a Bologna il primo ottobre.
Si preannuncia un grande evento per l’unica manifestazione FCI interamente in suolo Bolognese.