GUARATINGA (BRASILE) – Ancora un podio conforta il team Trek-Selle San Marco alla Brasil Ride che chiude la stagione agonistica del clan neroaranciofluo. Nella seconda frazione della gara a tappe per coppie di biker, la più lunga dell’intera competizione con i suoi 138 km da Arraial d’Ajuda alla zona montuosa di Guaratinga, Fabian Rabensteiner e Michele Casagrande centrano il secondo posto in 4h 44’04”, a 4’28” dai vincitori Tiago Ferreira (DMT Racing team) e Jose Antonio Carvalho Da Silva (foto @mxmfotos)
Ottavi Samuele Porro Andrea Righettini, staccati di 20’15” dal duo brasiliano dominatore di giornata. In classifica Rabensteiner e Casagrande salgono in seconda posizione, a 1’01” da Ferreira-Carvalho Da Silva e con un solo secondo di vantaggio sui favoritissimi Avancini-Novak. Porro e Righettini sono ottavi anche nella generale, con un ritardo di 16’30”.
Oggi è andata davvero bene per noi – commenta Rabensteiner –. All’inizio mi faceva un po’ male il ginocchio per la caduta di ieri e non mi sentivo benissimo ma poi il dolore è passato e ho cominciato a sentirmi sempre meglio, sino a riuscire ad ottenere una preziosissima piazza d’onore“.
Impegno difficile quello di oggi – riflette il suo compagno Casagrande –, in particolare tra il novantesimo e il centesimo chilometro. Grazie a Fabian sono riuscito a stare nel gruppo che inseguiva la coppia al comando. Verso fine tappa avevo ancora energie e le sensazioni erano buone, così siamo riusciti a salire sul secondo gradino del podio“.
Porro e Righettini hanno alzato il ritmo nel finale di gara. “La prima metà di corsa l’abbiamo superata positivamente – dice il comasco –, poi dopo il km 80 abbiamo gestito le energie per evitare di crollare nel finale“.
Non sono molto abituato a queste distanze e dopo l’ottantesimo chilometro sono andato in crisi – ammette Righettini –. I restanti 50 sono stati davvero duri e devo ringraziare Samuele per avermi aiutato tantissimo“.
Domani terza tappa di 74 km, con partenza e arrivo a Guaratinga.