GUARATINGA (BRASILE) – Terza tappa della Brasil Ride e terzo podio consecutivo per gli alfieri del team Trek-Selle San MarcoFabian Rabensteiner e Michele Casagrande hanno portato a termine la Guaratinga-Guaratinga di 74 km e 2.600 mt. di dislivello in seconda posizione in 3h 39’47”, battuti da un allungo sul rettilineo finale da Henrique Avancini e Jiri Novak, riusciti a creare un gap di 2 secondi nei confronti del duo neroaranciofluo.

Proprio quei 2 risicati secondi hanno ribaltato la situazione di classifica generale, seppur provvisoria: il brasiliano e il ceco comandano ora con un secondo di margine sui biker del team veneto. Quinto posto per Samuele Porro Andrea Righettini, giunti a 5’50” da Avancini-Novak; in classifica i due guadagnano un posto ed ora sono settimi a 21’15” dal primato.

Siamo andati bene anche oggi – si rallegra Rabensteiner –. Non ero al top della condizione ma nemmeno sono andato in difficoltà. Nel finale ho accusato un po’ il mal di schiena. In vista del traguardo ho provato a sprintare ma Novak ha usato un po’ di furbizia per conservare la traiettoria migliore, è scattato e non l’ho più ripreso. E’ ancora tutto aperto, per il successo finale ci siamo anche noi…“.

Casagrande guarda con ottimismo alle tappe che verranno: “La frazione odierna era molto bella e impegnativa, con paesaggi davvero da favola. Siamo andati vicinissimo alla vittoria ed è un peccato che non sia arrivata. Ho avuto buone sensazioni, soprattutto nella parte conclusiva e questo mi fa pensare che domani possa essere il percorso ideale per conquistare il primato. Ma prima servirà recuperare bene dalle fatiche di oggi“.

Per l’altra coppia si esprime Righettini: “Io e Samuele siamo partiti regolari senza esagerare nella prima parte, poi grazie anche ad un percorso più tecnico abbiamo recuperato sugli avversari sino a terminare quinti“. Domani quarta tappa, ancora tra le montagne che circondano Guaratinga, dove la carovana della Brasil Ride stazione per 3 giorni.