Balsamo, Paternoster, Guderzo e Valsecchi campionesse d’Europa dell’Inseguimento a squadre
BERLINO (GERMANIA) – Arriva anche la prima medaglia d’oro per l’Italia ai Campionati Europei su pista di Berlino. Le ragazze del CT Edoardo Salvoldi, con il quartetto composto da Elisa Balsamo, Letizia Paternoster, Silvia Valsecchi e Tatiana Guderzo, hanno conquistato la medaglia d’oro dominando la finale dell’Inseguimento a squadre contro la Gran Bretagna. Il tempo delle azzurre: 4’17″853. Si tratta del nuovo record italiano. Le britanniche hanno concluso con un ritardo di oltre tre secondi (4’21″164). La medaglia di bronzo l’ha conquistata la Polonia che battuto la Francia.
Velocità Olimpica Donne – Ottima prova, nella Velocità Olimpica di Elena Bissolati e Miriam Vece, che rappresentano il futuro delle discipline veloci in ambito femminile. Agli Europei di categoria ad Anadia le azzurre avevano già dato prova delle loro potenzialità e della loro “coppia che scoppia” come si definiscono giungendo quinte. In questa rassegna si sono migliorate.
Nelle qualificazioni hanno segnato il settimo tempo: 33”797 che è il nuovo record italiano. Al turno successivo non riescono a ripetersi e terminano all’ottavo posto.
Inseguimento a Squadre femminile:
1° Italia (Balsamo, Guderzo, Paternoster, Valsecchi) 4’17″853 ORO
2° Gran Bretagna (Archibald, Barker, Lloyd, Kay) 4’21” ARGENTO
3° Polonia (Kaczowska, Pawlowska, Pikulik, Plosaj) 4’24″705 BRONZO
4° Francia
5° Russia
6° Belgio
7° Bielorussia
8° Germania
Velocità a Squadre femminile:
1° Russia (Voinova, Shmeleva) 32″560 ORO
2° Germania (Welte, Vogel) 32″807 ARGENTO
3° Olanda (Lamerink, Braspennincx) 33″180 BRONZO
4° Francia
5° Spagna
6° Lituania
7° Gran Bretagna
8° Italia (Vece, Bissolati)
9° Polonia