Europei Pista: titoli per Albert Torres (Omnium), Miriam Welte (500 mt) e Sebastian Vigier (Sprint)
BERLINO (GERMANIA) – Le ultime tre medaglie della terza giornata dei Campionati Europei su pista di Berlino sono andate a premiare Germania, Spagna e Francia.
Nell’Omnium maschile si laurea campione d’Europa lo spagnolo Albert Torres Barcelo che con punti 142 ha preceduto il danese Julius Johansen (140 punti), medaglia di bronzo per il francese Benjamin Thomas con 137 punti. Sesto posto per l’italiano Simone Consonni apparso un po’ affaticato.
Finale al cardiopalma: dopo quattro prove molto tirate si conclude con i primi tre staccati in classifica di 5 punti. Il danese Julius Johansen, iridato tra gli Juniores su strada, a soli 19 anni domina la gara praticamente fino all’ultimo sprint, quando viene sorpreso dallo spagnolo Torres che, dopo aver conquistato il giro, prende anche i 10 punti dello sprint finale e gli strappa l’oro per soli due punti.
Prima ancora, festa in casa per la fuoriclasse tedesca Miriam Welte (Germania) che si conferma sul gradino più alto del podio europeo dei 500 mt Cronometrati femminile. Medaglia d’argento per la connazionale Pauline Sophie Grabosch. Bronzo che va al collo della russa Daria Shmeleva.
Titolo europeo della Velocità maschile per il francese Sebastian Vigier capace di battere in finale l’olandese Jeffrey Hoogland. Rocambolesca la finale per il bronzo: dopo la squalifica dell’ucraino Andrii Vynokurov la vittoria del metallo meno prezioso è stata assegnata al russo Denis Dmitriev.
Omnium maschile:
1. Albert Torres Barcelo (Spagna) p.ti 142
2. Julius Johansen (Danimarca) p.ti 140
3. Benjamin Thomas (Francia) p.ti 137
500 mt Cronometrati femminile:
1. Miriam Welte (Germania)
2. Pauline Sophie Grabosch (Germania)
3. Daria Shmeleva (Russia)
Velocità maschile:
1. Sebastian Vigier (Francia)
2. Jeffrey Hoogland (Olanda)
3. Denis Dmitriev (Russia)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)