Filippo Ganna è campione europeo dell’Inseguimento individuale
BERLINO (GERMANIA) – Il piemontese Filippo Ganna è campione europeo dell’Inseguimento individuale. Sulla pista di Berlino il professionista della UAE Team Emirates si conferma ai vertici internazionali della specialità prendendosi la medaglia d’oro con il tempo di 4’15″994. Battuto il portoghese Ivo Oliveira che, dopo una partenza fulminea, ha dovuto arrendersi alla distanza alla superiorità dell’azzurro e ha fermato il cronometro sul tempo di 4’18″991. Medaglia di bronzo per il tedesco Dominic Weinstein che ha avuto la meglio del russo Alexander Evtushenko.
Per Ganna di tratta della seconda medaglia personale in questa rassegna continentale di Berlino dopo che aveva dato il suo grosso contributo per la conquista dell’argento nell’Inseguimento a squadre giovedì. Una vittoria che consolida il piemontese come atleta di riferimento dopo l’oro mondiale di Londra tra gli Elite quando era ancora un Under 23 e l’argento europeo conquistati nel 2016, a cui poi ha aggiunto l’argento iridato del 2017 tra gli Elite ed ora questo nuovo titolo continentale anche tra gli Elite. Risultati incredibili se pensiamo che stiamo parlando di un ventenne.
La prima finale della giornata era stata quella della Corsa a punti maschile che ha laureato campione d’Europa il polacco Alan Banasek che con 49 punti ha preceduto il danese Niklas Larsen (44 punti) e medaglia di bronzo per il tedesco Maximilian Beyer (34 punti). Settimo posto per l’italiano Liam Bertazzo con 22 punti
Nello Scratch femminile era impegnata con la sua maglia iridata la campionessa del mondo in carica di specialità Rachele Barbieri, ma l’azzurra non è andata oltre l’ottavo posto. Il titolo europeo se l’è aggiudicato la danese Trine Schmidt che ha battuto allo sprint l’ucraina Tetyana Klimchenko, medaglia d’argento, e terza la russa Evgenia Augustinas, medaglia di bronzo. Quarta l’irlandese Lydia Gurley. Queste quattro atlete sono riuscite a guadagnare un giro nei confronti del resto del gruppo e si sono contese la vittoria allo sprint.
L’Olanda fa festa nel Chilometro cronometrato col titolo europeo conquistato da Jeffrey Hoogland. Con lui sul secondo gradino del podio sale il padrone di casa Joachim Eilers e terzo il transalpino Quentin Lafargue. Dodicesimo posto per l’azzurro Francesco Lamon.
La serata prevede l’assegnazione di altri tre titoli: Omnium e Keirin femminili e quello degli Stayer.
Inseguimento Individuale maschile:
1 Filippo Ganna (Italia)
2 Ivo Oliveira (Portogallo)
3 Dominic Weinstein (Germania)
Chilometro cronometrato:
1 Jeffrey Hoogland (Olanda)
2 Joachim Eilers (Germania)
3 Quentin Lafargue (Francia)
Scratch femminile:
1 Trine Schmidt (Danimarca)
2 Tetyana Klimchenko (Ucraina)
3 Evgenia Augustinas (Russia)
Corsa a punti maschile:
1 Alan Banasek (Polonia)
2 Niklas Larsen (Danimarca)
3 Maximilian Beyer (Germania)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)