L’Italia Nuova Borgo Panigale presenta la squadra 2018
BOLOGNA (BO) – Domenica 29 ottobre è partita la stagione 2018 per l’Italia Nuova Borgo Panigale. Presso la sede sociale si sono trovati gli atleti vecchi e nuovi che assieme alla dirigenza e ai direttori sportivi hanno stilato la programmazione invernale, la presenza dell’incaricato del maglificio sportivo Pissei di Pistoia ha permesso ai ragazzi di provare i nuovi completi che saranno indossati la prossima stagione.
Come detto si comincia a pensare alla stagione 2018, ma non bisogna dimenticare quella appena trascorsa che ha visto la società cara al presidente Roger Piana conquistare cinque vittorie e sedici piazzamenti nei primi cinque. Ben tre le vittorie del velocista Mattia Ferrieri a San Bellino (RO), San Prospero (MO) e Calderara di Reno (BO), atleta potente che purtroppo ha mancato di continuità e nella seconda parte di stagione non ha mai reso secondo le proprie potenzialità, divergenze caratteriali hanno portato a una separazione consensuale, Mattia il prossimo anno correrà per un’altra formazione.
Una sola vittoria per Filippo Baroncini a Budrio di Correggio (RE), ma spesso è riuscito a mettersi in mostra nelle competizioni più impegnative, di spessore il terzo posto nella Coppa Linari a Borgo a Buggiano (PT) al cospetto del meglio del panorama nazionale, purtroppo diversi incidenti ne hanno condizionato la stagione, a fine agosto la frattura dello scafoide ha posto fine dell’annata.
Una vittoria anche per Simone Buda a Felino (PR) che è stato presente negli ordini d’arrivo per tutta la stagione dimostrando una regolarità e generosità notevole, colonna portante della formazione si è battuto con coraggio dimostrando di essere un corridore completo, la prossima stagione lo vedrà debuttare nella nuova categoria con la maglia del team Beltrami TSA Argon 18.
Positiva anche la stagione di Andrea Cantoni che, pur non avendo conquistato vittorie, è stato presente per tutto l’arco della stagione conquistando innumerevoli piazzamenti di prestigio, i due secondi posti colti nella Faenza Forlì e nella cronoscalata Bologna San Luca aggiunti ai piazzamenti ottenuti a Solighetto e Loria in gare impegnative, ne fanno uno dei corridori più attesi per il prossimo anno.
Buona la stagione di Alex Piccinini che, considerato un passista, ha fatto intravedere in gare impegnative buone predisposizioni deve trovare più convinzione e continuità. Completava la formazione Federico Zanni, Luigi Tosi, Lorenzo Tomesani e Francesco Lepri che hanno dato un grosso contributo all’economia della squadra, a loro un sentito ringraziamento.
La prossima stagione vedrà ai nastri di partenza dieci atleti, ai riconfermati Baroncini, Cantoni, Piccinini e Tosi dalla categoria allievi saliranno Tommaso Bettuzzi proveniente dalla Ceretolese 1969 che dovrà dimostrare di non essere solo un buon ciclocrossista, dalla Santerno Fabbi Imola arriva il campione regionale Davide Pinardi conattivo quattro vittorie e una stagione sempre ai massimi livelli e Giuseppe Graziano autore di un’annata caratterizzata da diversi piazzamenti.
Dalla Cotignolese ancora una coppia composta da Davide Dapporto e Lorenzo Visani, il primo autore di una stagione maiuscola con una vittoria e tanti piazzamenti, il secondo tutto da scoprire. Per finire Andrea Gallo proveniente dalla ciclistica San Lazzaro, avvicinatosi al ciclismo solo quest’anno, è riuscito a farsi notare con piazzamenti di prestigio, chissà che non sia la sorpresa della stagione.
Riconfermata la guida tecnica, composta dai direttori sportivi Centomo, Coppolillo, Calzoni, Montanini e Zucchelli affiancati da Antonino Mondo in qualità di meccanico mentre anche quest’anno la salute degli atleti sarà affidata al medico Luigi Venturoli: i mezzi meccanici saranno sempre le specialissime Argon 18 fornite dalla ditta Beltrami TSA e il vestiario, come detto, dalla toscana Pissei.
Nella fotografia la squadra 2018: da sx Bettuzzi, Pinardi, Cantoni, Dapporto, Baroncini, Graziano, Visani, Gallo, Piccinini e Tosi.