MILANO (MI) – Dario Belingheri, 26 anni, un passato da ciclista un presente da giovane fotografo del ciclismo, tra i più stimati a livello internazionale, oggi è diventato dottore. Con la votazione di 90/110 si è laureato all’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici raggiungendo un altro bel traguardo. Ha discusso un tesi dal titolo “Il debito pubblico in Italia e la sua esplosione negli anni 80”.

foto Soncini

Dopo aver abbandonato la carriera ciclistica tra i dilettanti, Dario Belighieri, seguendo la tradizione di famiglia, si è dedicato alla fotografia. È entrato a far parte gruppo Bettini Photo e negli ultimi anni ha avuto modo si seguire e di raccontare con i suoi scatti le maggiori gare professionistiche italiane e anche altri importanti appuntamenti ciclistici internazionali. Il padre Tiberio lo troviamo spesso alle corse come fotografo o addetto al servizio fotofinish, insieme al cugino Gianfranco Soncini, storico fotografo del ciclismo, i quali gli hanno trasmesso la passione. Insomma, Dario è cresciuto a pane, bicicletta e macchina fotografica riuscendo a distinguersi nel suo lavoro, nonostante l’ancora giovane età.  

foto Soncini

Le sue belle foto spesso trovano spazio anche sul nostro sito www.bicitv.it. Per un giorno, oggi, è stato lui a posizionarsi davanti all’obbiettivo della macchina fotografica, per immortalare la sua giornata speciale. Congratulazioni Dottor Belinghieri! 

(Servizio a cura di Giorgio Torre)