Ciclocross. Quattrini, Ferruzzi, Citi, Serni, Pieralli sugli scudi a Signa
La manifestazione si è avvalsa della collaborazione del Comune di Signa (presenti l’assessore allo sport Marinella Fossi e quello alla cultura Giampiero Fossi), della società che gestisce il parco dei Renai, mentre erano in palio anche il Trofeo Città di Signa ed il Memorial Massimiliano Parenti.
Diciamo subito che questa zona teatro per la prima volta di una gara ciclistica, è davvero bella ed il Parco Libero dei Renai si presta a questo genere di gare. Soltanto una settantina i concorrenti impegnati nelle quattro gare che si sono disputate, tenuto conto della concomitanza con la tappa del Giro d’Italia a Sassuolo.
Protagonisti e vincitori sull’anello lungo circa due chilometri, su sterrato e prato, sono risultati i giovanissimi Pietro Pieralli (in testa dall’inizio alla fine tallonato da Lorello) e Alice Verri, mentre tra gli esordienti hanno prevalso Marco Serni e Melissa Lauretti. Negli categoria allievi invece i più bravi sono risultati Sabrina Ventisette e Mattia Citi, mentre è stato dell’ottimo Gianluca Ferruzzi, il primo posto nella categoria juniores.
Tra le donne si sono affermate la junior Giulia Quattrini e l’élite Silvia Folloni, mentre l’ultima batteria in programma con i dilettanti ha visto il successo dell’elite laziale Luca Quattrini davanti agli under 23 toscani Parenti e Galli.
Direttore di gara il valdarnese Fabrizio Carnasciali, giuria con Colligiani, Del Giudice, Villani e Massai, segreteria con Christian Ferrari. La gara di Signa, quarta della stagione in Toscana, costituiva anche l’anteprima del Campionato Regionale in programma domenica prossima 17 dicembre a Santa Croce sull’Arno, organizzato dall’Uc S.Croce con inizio alle ore 12. Successivamente ci saranno le gare del 26 dicembre sulla Collina Pistoiese e quella di Montignoso del 30 dicembre.
OPEN DILETTANTI: 1. Luca Quattrini (Time Bike Cicli Caprio) -elite-; 2. Nicola Parenti (Uc Pistoiese) –under 23-; 3. Lorenzo Galli (Mamma e Papà Fanini); 4. Cipriano Gottardi (Forti e Veloci).
JUNIORES: 1. Gianluca Ferruzzi (Wilieri Triestina Selle Italia); 2. Guidi Scardigli (Uc Empolese); 3. Lorenzo Busdraghi (Mamma e Papà Fanini.
ALLIEVI: 1. Mattia Citi (Mamma e Papà Fanini); 2. Alessio Bartalucci(S.Miniato-S.Croce); 3. Francesco Chiavacci (Empolese); 4. Tommaso Dati (S.Miniato S.Croce); 5. Riccardo Djordjevic (Itala Ciclisno 1907).
ESORDIENTI: 1. Marco Serni (Uc Donoratico); 2. Niccolò Sitera (Fosco Bessi); 3. Jacopo Viviani (idem).
GIOVANISSIMI G6: 1. Pietro Pieralli (Fosco Bessi); 2. Riccardo Lorello (Vc Empoli); 3. Thomas Del Frate (Butese); 4. Lorenzo Ducci (Borgonuovo Milior); 5. Alberto Pinai (Fosco Bessi).
DONNE ELITE: 1. Silvia Folloni (Tre Colli Chirio).
DONNE JUNIORES: 1. Giulia Quattrini (Fiamme Oro).
DONNE ALLIEVE: 1. Sabrina Ventisette (Campi Bisenzio); 2. Anastasia Soavi (Giovo Team Torpado).
DONNE ESORDIENTI: 1. Melissa Lauretti (Inpa San Vincenzo); 2. Elisa Taiti (Campi Bisenzio).
GIOVANISSIMI G6 DONNE: 1. Alice Verri (Polisportiva Molinella); 2. Silvia Paganelli (Tonino Lamborghini); 3. Annaluna Kajamini (Pianorese).
CICLOAMATORI: Hanno ottenuto il successo Damiano Rossi (Master 1); Matteo Sichi (Master 2); Mario Quattrini (Master 5); Alessandro Scarselli (Master 6); Selene Soavi (Donne EWS).
(articolo tratto da Federciclismo.it, a firma Antonio Mannori)