Consiglio Federale FCI: approvati preventivo economico 2018 e piano di risanamento
Per quanto riguarda le questioni amministrative, approvato il preventivo economico 2018 e il piano di risanamento per il quadriennio 2017/2020 che prevede un utile di esercizio differenziato per i quattro bilanci annuali per complessivi 2.661.000, con conseguente azzeramento delle perdite e la ricostituzione del fondo di dotazione richiesto dal CONI. Il piano di risanamento prevede, per il 2017, un utile di esercizio di 402mila euro e per gli anni successivi di 753mila euro.
Per quanto concerne il 2017 si tratta di una previsione effettuata sulla base di dati ormai consuntivati, che troveranno conferma nel bilancio d’esercizio di prossima chiusura. Le previsioni dei ricavi relativi agli esercizi 2018-2020 sono stati quantificati su base prudenziale, tenendo conto dell’andamento dei precedenti esercizi, nonché dei contratti in essere o di prossima definizione. La fattibilità del piano di risanamento proposto prevede dal 2018, oltre al contenimento dei costi, anche un lieve incremento dei ricavi degli associati di circa 200mila euro.
Notevole, quindi, lo sforzo della Federazione nella contrazione dei costi, come evidenziato anche dal Collegio dei Revisori dei Conti nella relazione: “…la Federazione ha messo in atto diverse misure volte al contenimento dei costi per l’attività ed il funzionamento. Dall’anno 2017 sono stati presi ulteriori importanti provvedimenti a tale scopo, dei quali i principali sono la riduzione dell’attività in discipline non olimpiche, la riduzione del numero di giudici in determinate manifestazioni, la riduzione dei trasferimenti al territorio, lo spostamento delle sedi territoriali all’interno di strutture CONI…”.
Approvati i contributi ai Comitati Regionali per la stagione 2017 e i nuovi criteri per il 2018 legati al numero di affiliazioni, al numero di atleti e tecnici, al valore economico generato dalle gare realizzate nella stagione precedente, più una quota fissa, parametrata comunque in base all’attività.
Approvate le nuove tasse gara che prevedono un adeguamento ai costi effettivi sostenuti dalla Federazione per lo svolgimento delle attività ed una semplificazione delle stesse, prevedendo anche una razionalizzazione dei giudici presenti. Il Consiglio ha assegnato la nuova polizza infortuni per il prossimo triennio; migliorativa, per quanto riguarda i tesserati relativamente ai tempi di denuncia, portati a 45 giorni.
Il Consiglio ha disposto nuovamente il commissariamento del CR Umbria per gravi irregolarità amministrative e di gestione nonché per gravi violazioni dell’ordinamento.
Per quanto riguarda l’attività, il Campionato Italiano Strada Professionisti nel 2018 sarà organizzato dall’ASD Boario. È stato inoltre istituito il Campionato Italiano Cronoscalata Under 23. Approvate le nuove Norme di Ammissione al Giro d’Italia U23 che prevedono l’ammissione di 15 squadre italiane di club/continental, 12 squadre straniere, una rappresentativa regionale/interregionale per un totale di 28 squadre.
Sulla scorta del sempre maggiore successo che stanno riscuotendo manifestazioni fixed, la Federazione ha approvato il regolamento per questo tipo di attività, che prevede anche l’istituzione di un Campionato Italiano a Squadre su più prove. Nella stessa ottica di percorrere nuove strade che avvicinino sempre maggiori praticanti, il Consiglio ha anche approvato la nascita del Meeting Nazionale Giovanile Indoor Short Track. Il Consiglio ha preso atto dell’assegnazione da parte del Comitato Regionale Friuli alla società Libertas Ceresetto Pratic Danieli. Inoltre preso atto dell’impossibilità di poter affiliare una nuova società non conforme alle norme vigenti, assegna l’organizzazione del G.P. Liberazione di Roma all’ASD Cicli Lazzaretti.
Per quanto riguarda la figura del regolatore “figura consigliata e non obbligatoria da parte dell’UCI”, il Consiglio prende atto e rimane in attesa della regolamentazione che sarà definita da un gruppo misto fra la Commissione Direttori di Corsa e Sicurezza e quella dei Giudici di Gara.
(fonte: Federciclismo.it)