Triveneto Ciclocross. A Variano di Basiliano, in casa Pontoni, gli ultimi verdetti
VARIANO DI BASILIANO (UD) – “Sono davvero entusiasta di questa giornata – queste le parole di Daniele Pontoni –. Ricevere complimenti per il percorso di gara che abbiamo allestito fa sempre piacere. Non avevo dubbi che sarebbe stato così perché con la scuola di ciclocross del comitato friulano è stato testato tutte le settimane. E poi a me piace tracciare pensando sia agli atleti che al pubblico. Quasi 300 atleti nel finale di stagione sono stati tanti. L’organizzazione era curata dalla DP66 e dalla Gs Varianese però devo ringraziare sentitamente tutte le associazioni locali e il comune di Basiliano che ci hanno dato una grossa mano. Tra gli ospiti c’erano molte autorità regionali di spicco. La presenza anche di Enzo Cainero mi ha riempito di orgoglio. Sono certo che questa gara avrà un grande futuro, così come la scuola di ciclocross. Grazie a tutti” (foto Alessandro Billiani, il podio Elite maschile).
Le parole di Daniele Pontoni, organizzatore con la sua DP66 e la Gs Varianese del Gran Premio del Friuli Venezia Giulia di Variano, sono perfette per descrivere questa giornata di grande ciclocross. A Colle San Leonardo hanno partecipato quasi 300 atleti e, soprattutto, tanto pubblico. Il tracciato è stato reso molto selettivo grazie ai numerosi sali scendi, ai tanti cambi di ritmo e alle scalinate.
I portacolori della Trentino Cross Giant Smp si sono resi grandi protagonisti. Tra gli Allievi del primo anno Bryan Olivo si è dimostrato dominatore, tagliando il traguardo con più di due minuti di vantaggio su Edoardo Tagliapietra e Lorenzo Trabacchin della Libertas Scorzè. Il friulano si è piazzato al terzo posto assoluto nel confronto con gli Allievi classe 2002. Lucia Bramati (Team Bramati) si è imposta tra le Donne Allieve.
Tra gli Allievi del 2° anno Daniel Cassol si è piazzato in nona posizione. Gara vinta dal campione italiano Davide De Pretto della Scuola Piovene.
Tra gli Juniores da segnalare il ritiro del campione italiano Filippo Fontana, che nonostante la febbre ha voluto presentarsi al via della gara organizzata dal suo allenatore Daniele Pontoni. Vittoria per Federico Ceolin (Team Velociraptors).
Tra le Donne Open doppietta Trentino Cross grazie a Sara Casasola ed Alessia Bulleri. L’Under friulana ha preceduto di 24” l’elite elbana. Ritiro causa problemi meccanici per la trentina Elena Leonardi. Netta vittoria anche tra le Juniores per la friulana Asia Zontone.
Nella gara riservata agli Open maschile, vinta da Matteo Vidoni della Velociraptors su Martino Fruet del Team Lapierre, buona sesta piazza per il friulano Marco Ponta.
Gli altri vincitori di giornata sono: Alan Flocco (Team Granzon) tra gli Esordienti 1° anno, Tommaso Tabotta (Ciclistica Bujese) tra gli Esordienti 2° anno e Romina Costantini (Valvasone) tra le Donne Esordienti.
A vincere le classifiche finali del Trofeo Triveneto Ciclocros, dopo 13 prove, sono: Martino Fruet (Team Lapierre – Trentino – Alé) tra gli Elite machi, Daniel Smarzaro (Team Lapierre – Trentino – Alé) tra gli Under 23, Davide Toneatti (Jam’s Bike Team Buja) tra gli Juniores, Asia Zontone (Trentino Cross – Giant – Selle SMP) tra le Donne Junior, Anna Oberparleiter (Team Lapierre – Trentino – Alé) tra le Donne Open, Davide De Pretto (Scuola Cicl. Piovene) tra gli Allievi 2° anno, Bryan Olivo (DP66 Trentino Cross) tra gli Allievi 1° anno, Lucia Bramati (Team Bramati) tra le Donne Allieve, Andrea Dallago (Gs Alto Adige – Sv Sudtirol) tra gli Esordienti e Chiara Martina Borghese (Jam’s Bike Team Buja) tra le Donne Esordienti.