Tour de France 2019: presentata la Grand Depart di Bruxelles con Muur e cronosquadre
BRUXELLES (BELGIO) – Bruxelles è già entrata in clima Grand Depart. Infatti il Tour de France 2019 partirà dalla capitale belga il 6 luglio. E tutta la zona sarà interessata dall’evento con due tappe che sono state presentate questa mattina al Royal Museums of Fine Arts di Bruxelles. Questa sarà la quinta volta di un Grand Départ dal Belgio, il secondo a Bruxelles, 61 anni dopo la prima volta.
Il weekend di apertura del Tour 2019 sarà dedicato al più forte ciclista di tutti i tempi: Eddy Merckx. Una celebrazione che arriverà esattamente a 50 anni di distanza dalla prima maglia gialla conquistata dal corridore belga e che si svolgerà sulle sue strade.
Sabato 6 luglio il Tour partirà con una frazione in linea di 192 km con partenza dalla Place des Palais e dal Palazzo Reale di Bruxelles. Prenderà poi la via delle Fiandre e della Vallonia affrontando due muri in pavé: il primo è il leggendario Muro di Grammont, un monumento per gli appassionati di ciclismo, e poi il Bosberg. Si scende fino a Charleroi per poi risalire attraverso il Brabante fiammingo, passando anche per la città di Woluwe-Saint-Pierre, dove Eddy Merckx vestì per la prima volta in carriera la maglia gialla nel 1969, per giungere infine al traguardo posto nei pressi del Castello di Laeken, dove vive la famiglia reale del Belgio.
Domenica 7 luglio è in programma una cronometro a squadre di 28 km. Anche il 29 giugno 1969 fu una cronosquadre a consegnare ad Eddy Merckx la prima di 96 maglie gialle. Partenza da Bruxelles, sempre dal Parco Reale, e arrivo nei pressi di uno dei luoghi simbolo della città: lo scenografico Atomium costruito per l’Esposizione Universale 1958.