ADELAIDE (AUSTRALIA) – André Greipel (Lotto Soudal) vince l’ultima volata ad Adelaide e Daryl Impey (Mitchelton-Scott) vince la classifica finale del Santos Tour Down Under 2018. Sono gli ultimi verdetti dei 90 chilometri percorsi sul circuito di Adelaide che hanno chiuso oggi la prima corsa dell’UCI WorldTour 2018

Daryl Impey è il primo sudafricano della storia a vincere la prestigiosa corsa australiana e in classifica ha preceduto il vincitore uscente Richie Porte (BMC Racing), con un altro ex vincitore, Tom Jelte Slagter (Dimension Data), in terza posizione. 

Per quanto riguarda invece la lotta per la vittoria di tappa, la volata è stata molto combattuta ed André Gripel si è reso protagonista di una formidabile rimonta nei metri finali e con l’ultimo colpo di reni è riuscito ad avere la meglio dell’australiano Caleb Ewan (Mitchelton-Scott). Per il tedesco è la seconda vittoria in sei tappe, dopo che già si era aggiudicato la prima frazione. Terzo posto per l’iridato Peter Sagan (Bora-Hansgrohe). Trovano spazio nella top ten anche oggi Elia Viviani (Quick-Step Floors), quinto, e Simone Consonni (UAE Team Emirates), settimo, i due velocisti italiani apparsi con la gamba migliore in questo Tour Down Under, il veronese vincendo anche la terza tappa, il giovane bergamasco trovando sempre un piazzamento. 

La tappa è stata caratterizzata da una serie di attacchi e tra i principali protagonisti merita menzione il giovanissimo Logan Owen (EF Education First – Drapac pb Cannondale), spesso presente al comando della corsa, e che ha trovato una valida spalla anche in Ben O’Connor (Dimension Data). Insieme hanno costrutito un vantaggio superiore ai due minuti rispetto al gruppo. La loro azione è stata neutralizzata nel finale quando Lotto Soudal e Sunweb hanno deciso di mettersi in testa al gruppo a tirare. 

Daryl Impey festeggia la vittoria del Santos Tour Down Under 2018

Daryl Impey festeggia la vittoria del Santos Tour Down Under 2018

ORDINE D’ARRIVO:

1 Andre Greipel (Ger) Lotto Soudal 2:01:19
2 Caleb Ewan (Aus) Mitchelton-Scott
3 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
4 Phil Bauhaus (Ger) Team Sunweb
5 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors
6 Steele von Hoff (Aus) UniSA-Australia
7 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates
8 Mads Pedersen (Den) Trek-Segafredo
9 Carlos Barbero Cuesta (Spa) Movistar Team
10 Mads Würtz Schmidt (Den) Katusha-Alpecin

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Daryl Impey (RSA) Mitchelton-Scott 20:03:34
2 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team
3 Tom Jelte Slagter (Ned) Dimension Data 0:00:16
4 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 0:00:20
5 Dries Devenyns (Bel) Quick-Step Floors
6 Egan Arley Bernal Gomez (Col) Team Sky
7 Gorka Izagirre Insausti (Spa) Bahrain-Merida
8 Luis León Sánchez (Spa) Astana Pro Team 0:00:23
9 Ruben Guerreiro (Por) Trek-Segafredo
10 Robert Gesink (Ned) LottoNL-Jumbo 0:00:24

(Servizio a cura di Giorgio Torre)