Abu Dhabi Tour: presentata l’edizione 2018. Diventano 6 tappe e la novità della cronometro
ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – Dal 21 al 25 febbraio 2018 si svolgerà l’Abu Dhabi Tour, l’unica corsa del Medio Oriente inserita nel circuito WorldTour che da quest’anno cambia formula, passando da quattro a cinque tappe. Una nuova tappa e una nuova cronometro individuale alla vigilia del Grand Finale a Jebel Hafeet.
Al via della corsa mediorientale si schiereranno 17 UCI WorldTeams e tre UCI Professional Continental Teams, provenienti da cinque continenti e in rappresentanza di 15 diverse nazioni. La corsa è organizzata da Abu Dhabi Sports Council (ADSC), in collaborazione con RCS Sport e con il patrocinio di H.H. Sheikh Hazza bin Zayed Al Nahyan.
Il testimonial della corsa Mark Cavendish ha già confermato la propria presenza insieme ad altri grandi nomi del ciclismo mondiale come il vincitore dell’ultimo Giro d’Italia Tom Dumoulin del Team Sunweb, il vincitore di una Vuelta a España Fabio Aru ed il vincitore dell’edizione 2017 dell’Abu Dhabi Tour Rui Costa, quest’ultimi due entrambi della UAE Team Emirates, la squadra di casa. Tra gli sprinter, oltre a Cevendish, attesi l’italiano Elia Viviani ed i tedeschi Marcel Kittel ed André Greipel.
Saranno in particolare tre le tappe adatte alle ruote veloci del gruppo. Mercoledì 21 febbraio apertura con la Madinat Zayed-Adnoc School di 189 km, seguita giovedì 22 febbraio dalla Yas Mall-Yas Beach di 154 km e dalla Nations Towers-Big Flag di 133 km di venerdì 23 febbraio.
Sabato 24 febbraio la novità della cronometro individuale di 11.8 km a Al Maryah. Ultima tappa domenica 25 febbraio da Qasr Al Muwaji e dopo 199 km finale classico a Jebel Hafeet.
LE SQUADRE:
UCI WorldTeams
UAE TEAM EMIRATES – UAE
AG2R LA MONDIALE – FRA
ASTANA PRO TEAM – KAZ
BAHRAIN-MERIDA – BRN
BMC RACING TEAM – USA
BORA-HANSGROHE – GER
LOTTO SOUDAL – BEL
MITCHELTON-SCOTT – AUS
MOVISTAR TEAM – ESP
QUICK – STEP FLOORS – BEL
TEAM DIMENSION DATA – RSA
TEAM EF EDUCATION FIRST – DRAPAC P/B CANNONDALE – USA
TEAM KATUSHA – ALPECIN – SUI
TEAM LOTTO NL – JUMBO – NED
TEAM SKY – GBR
TEAM SUNWEB – GER
TREK SEGAFREDO – USA
UCI Professional Continental Teams
BARDIANI CSF – ITA
GAZPROM – RUSVELO – RUS
TEAM NOVO NORDISK – USA