Matteo Donegà vince lo Scratch a Gand. A podio anche Lamon, Paternoster e Cavalli
AND (BELGIO) – Positive prestazioni dei pistard azzurri ieri al Centro Ciclistico fiammingo Eddy Merckx di Gand, dove si è svolta la prima giornata dell’International Belgian Track Meeting, manifestazione su pista internazionale UCI classe 1.
La soddisfazione più grande l’ha portata Matteo Donegà che si è aggiudicato lo Scratch maschile per Under 23 superando allo sprint l’ucraino Taras Shevchuk ed il portoghese Miguel Do Rego. Per l’emiliano-romagnolo della Cycling Team Friuli una bella soddisfazione in campo internazionale e la conferma di un’ottima attitudine alla pista.
Ottima anche la prestazione del veneziano Francesco Lamon del Team Colpack che si è classificato al secondo posto nell’Omnium machile Elite. La vittoria, con 127 punti, è andata al padrone di casa Lindsay De Vylder, secondo appunto l’azzurro con 115 punti e terzo l’ucraino Roman Gladysh con 104 punti. 16° posto per Donegà.
Secondo posto anche per la trentina Letizia Paternoster nella finale della Corsa a punti femminile. L’atleta dell’Astana Women’s Team è stata preceduta dalla russa Gulnaz Badykova con 32 punti (30 quelli dell’italiana), mentre in terza posizione si è classificata la messicana Sofia Arreola Navarro. Undicesima posizione per la cremasca Marta Cavalli.
Appassionante anche la sfida della Madison femminile vinta dall’esperta coppia belga formata da Lotte Kopecky e Jolien D’Hoore, che ha infuocato il pubblico di casa. Secondo posto per le russe Gulnaz Badykova e Anastasiia Iakovenko, ottime terze le giovani azzurre Letizia Paternoster e Marta Cavalli.
La prova Scratch femminile è stata vinta dalla francese Marion Borras, con l’azzurra Chiara Consonni, come la Cavalli tesserata per la Valcar-PBM, che ha concluso all’ottavo posto.
Nella Velocità femminile successo della belga Nicky Degrendele con la nostra Maila Andreotti sesta. Nella Velocità maschile si impone il francese Melvin Landerneau, nono e decimo posto rispettivamente per gli italiani Davide e Francesco Ceci. Tredicesimo Dario Zampieri.
Chiudiam con gli Juniores con l’olandese Casper Van Uden che ha vinto la Corsa a punti ed il connazionale Philip Heijnen primo nello Scratch.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)