Velo Club Cremonese e Team Colpack insieme per lo sviluppo del ciclismo giovanile
CREMONA (CR) – È nata ufficialmente una nuova partnership a Cremona che vede protagoniste rispettivamente l’unica società rappresentante del ciclismo cremonese nella categoria Elite e Under 23, il Velo Club Cremonese appunto, e la realtà più vincente in campo nazionale degli ultimi anni a livello dilettantistico, il Team Colpack.
A fare da collant a questa nuova sinergia è l’azienda b&p Recycling, ramo cremonese del gruppo Colpack con sede a San Daniele Po e diretta da Cristiano Colleoni, figlio di patron Giuseppe Colleoni.
Sono stati proprio Giuseppe e Cristiano Colleoni a presentare presso lo Spazio Comune di Cremona il progetto assieme a Fulvio Feraboli, responsabile tecnico del Velo Club Cremonese. La sinergia sarà volta alla diffusione del ciclismo giovanile sul territorio cremonese, con le risorse che verranno impiegate nell’organizzazione di nuove gare per Giovanissimi, manifestazioni off road, incontri promozionali nelle scuole e, in tempi brevi, l’allestimento di un settore giovanile sull’asse Vc Cremonese e Team Colpack.
«Siamo determinati a portare la nostra passione per il ciclismo nel territorio cremonese – ha commentato Giuseppe Colleoni – Il nostro intento è quello di promuovere l’attività giovanile, diffondendo uno sport che educa e tempra alla disciplina. Bisogna partire dai diversi spazi naturali che il territorio di Cremona offre per pedalare in sicurezza. È questo il modo per avvicinare i più piccoli alla bicicletta».
Sempre a San Daniele Po, la famiglia Colleoni vorrebbe organizzare sin da questa stagione una corsa per dilettanti infrasettimanale, ricalcando l’antico Circuito degli Assi che nei primi anni sessanta vide sfidarsi nel piccolo borgo alle porte di Cremona campioni del calibro di Rik Van Looy, Rik Van Steenbergen, Jacques Anquetil ed Ercole Baldini.
«Siamo orgogliosi di entrare nella grande famiglia Colpack – ha aggiunto Fulvio Feraboli – Siamo partiti nel 2016 con una squadra Elite e Under 23, ma il nostro obiettivo è sempre stato lo sviluppo di un settore giovanile. Questa sinergia può finalmente permetterci di togliere il freno a mano e sviluppare il progetto».
Nella foto da sinistra Stefano Pedrinazzi (coordinatore tecnico CR Lombardia), Fulvio Feraboli (Vc Cremonese), Oreste Perri (presidente Coni Lombardia), Giuseppe Colleoni (presidente Team Colpack), Cristiano Colleoni e Davide Persico (sindaco di San Daniele Po).