L’Amstel Gold Race invita anche la Nippo Vini Fantini e premia Damiano Cunego
LA SPEZIA (SP) – Il team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini sarà l’unico team italiano al via della grande classica del nord Amstel Gold Race il prossimo 15 aprile 2018, grazie alla wild card ricevuta dagli organizzatori. Si tratterà dell’ultima Amstel Gold Race della carriera per il Piccolo Principe Damiano Cunego, vincitore dell’edizione 2008 e della prima in maglia#OrangeBlue (seconda in carriera) per il capitano del team Marco Canola.
Avversari di primissimo livello e percorso adatto ai leader e a molti corridori #OrangeBlue. Il team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini avrà così l’onore di essere l’unico team italiano davanti al numeroso pubblico olandese, là dove il ciclismo è percepito come una fede e come “sport nazionale”, in una corsa che è una classica del ciclismo del nord.
Il General Manager del team Francesco Pelosi esprime tutta la sua soddisfazione per l’invito ricevuto: “Si tratta di un grande onore per noi tornare in questa grande classica del nord dove cercheremo di fare davvero molto bene, sia per glorificare la carriera di un grande campione come Damiano Cunego che questa corsa l’ha vinta e la correrà per l’ultima volta, che a livello sportivo per essere competitivi anzitutto con il nostro capitano Marco Canola. Il percorso è adatto a lui e alla tipologia di corridori che abbiamo in squadra, ringraziamo quindi gli organizzatori per l’opportunità che hanno dato al team e ai corridori #OrangeBlue, che sicuramente li ripagheranno con grandissimo impegno e determinazione.”
Cinque wild card erano già state annunciate nei giorni scorsi e assegnate all’olandese Roompot-Nederlandse Loterij, alle belghe Wanty-Groupe Gobert (che ha vinto la corsa nel 2016 con Enrico Gasparotto) e Sport Vlaanderen-Baloise, all’irlandese Aqua Blue Sport e alla Israel Cycling Academy. Le ultime due assegnate oggi, appunto, una alla Nippo Vini Fantini e l’atra ai francesi della Vital Concept, la nuova squadra di Bryan Coquard.