Pierpaolo De Negri positivo agli anabolizzanti, sospeso dall’UCI
BRUGNATO (SP) – Il 31enne ligure Pierpaolo De Negri è risultato positivo agli steroidi anabolizzanti androgeni in un controllo antidoping a sorpresa effettuato lo scorso 21 dicembre ed è stato sospeso in via provvisoria dall’UCI.
Negli ultimi anni De Negri aveva vestito la maglia della Nippo-Vini Fantini che però non l’aveva riconfermato per la stagione 2018 ed era quindi approdato alla nuova formazione Continental MSTina-Focus: proprio domenica prossima De Negri avrebbe dovuto fare l’esordio ufficiale con la nuova squadra al Trofeo Laigueglia.
Con un comunicato stampa la squadra ha preso posizione sulla vicenda:
La MS-Tina Focus prende atto della comunicazione di una presunta “non-negatività” del ciclista Pierpaolo De Negri in seguito al test di controllo antidoping fuori competizione risalente allo scorso 21 dicembre 2017.
La squadra confida nel fatto che l’atleta riuscirà a chiarire la vicenda.
Non può esimersi, tuttavia, dall’evidenziare la totale estraneità ai fatti, precisando che il controllo suddetto è stato effettuato precedentemente alla costituzione della società sportiva con la conseguenza che, alla data del 21 dicembre 2017, alcun profilo di responsabilità può essere configurato in capo alla stessa.
La non negatività, qualora fosse confermata dagli organi competenti, costituirebbe un grave danno nei confronti dell’immagine di una società neo costituita.
Come da regolamento, l’atleta Pierpaolo De Negri è stato sospeso in via provvisoria dall’UCI e non parteciperà al Trofeo Laigueglia.