Addio a Giovanni Corbellini, il patron dell’omonima società giovanile lodigiana
CRESPIATICA (LO) – Il ciclismo giovanile italiano perde un’altra colonna: ci ha lasciato questa mattina all’età di 81 anni Giovanni Corbellini storico paton dell’omonima società, il Gs Corbellini Ortofrutta che da trentanni opera nella provincia di Lodi avviando al ciclismo tanti giovani atleti.
Da tempo la salute non lo assisteva, ma lui non si era mai arreso. “Domenica scorsa – raccontano dalla società – ha seguito tutto l’allenamento della squadra Esordienti e ha voluto guidare lui l’ammirraglia”. Questa mattina una crisi dovuto ad un grave problema ai polmoni e poi la morte avvenuta all’ospedale di Lodi.
Originario di Crespiatica, avrebbe compiuto 82 anni nel prossimo mese di agosto. La sua passione per il ciclismo lo aveva portato prima a fare il corridore, fino alla categoria dilettanti, e poi, da trentanni a questa parte a rivestire il ruolo di presidente e tutto fare della società giovanile del suo paese, da lui fondata e che ha preso il nome della sua azienda, l’ingrosso Corbellini Ortofrutta.
Decine e decine di ragazzi sono passati da questa squadra e Giovanni Corbellini li ha sempre trattati come dei figli. Da loro non ha mai preteso risultati o altro, la sua unica soddisfazione era vederli praticare ciclismo e soprattutto divertirsi. In particolare i Giovanissimi, da sempre la sua categoria preferita, ma da diversi anni vengono allestite anche le formazioni Esordienti e Allievi. Nella stagione 2018 sono 25 complessivamente i ragazzi in organico.
Oggi tutta la Gs Corbellini Ortofrutta piange il suo storico presidente, e si unisce al dolore dei figli Maddalena e Pietro e di tutti i familiari a cui si uniscono anche le condoglianze della redazione di BICITV.it.
I funerali di Giovanni Corbellini avranno luogo domenica 11 febbraio alle ore 15 nella Chiesa Parrocchiale di Crespiatica (Lodi).
(Servizio a cura di Giorgio Torre)