Un 2017 da incorniciare per le attività ciclistiche in Ticino
LUGANO (SVIZZERA) – Si terrà sabato 17 febbraio 2018, con inizio alle ore 16.00 a Rivera – Monteceneri (presso il presso Centro Diurno Via alle Scuole/via Capidogno), l’Assemblea Generale Ordinaria 2017 dei delegati di Ticino Cycling (Federazione Ciclistica Ticinese).
La stagione 2017 si è chiusa con brillanti risultati sportivi degli sportivi agonisti che corrono per i colori locali, con particolare rilievo per i sei ciclisti iscritti alla SPSE, seguiti e diretti da Rubens Bertogliati. Nella proficua stagione del VC Mendrisio, fra gli U23 si sono distinti in particolare Cyrille Thiery (campione svizzero a cronometro) e Matteo Badilatti (campione svizzero in salita). Ottimo il 3° posto di Gino Mader al Piccolo Giro di Lombardia, mentre fra gli U17 Robin Furrer ha vinto il campionato ticinese.
Da segnalare anche la vittoria di Oliver Beer nel campionato svizzero sul chilometro (in pista). Nel ciclismo su strada fra gli U19 sono meritevoli di menzione Alessandro Santaromita (campione ticinese U19) e Mauro Genini per la crescita e le notevoli prestazioni che gli sono valse la convocazione dalla nazionale.
Passando alla MTB, il medagliere sale ancora più di livello, grazie in particolare a Filippo Colombo e Juri Zanotti, capaci di vincere rispettivamente il campionato svizzero U23 e italiano U 19. Impossibile da dimenticare poi la partecipazione di Colombo agli UCI Mountain Bike World Championships australiani dello scorso settembre, dove ha conquistato la medaglia d’oro nel team relay insieme a Joel Roth, Sina Frei, Jolanda Neff e Nino Schurter, guadagnandosi l’accesso nel prestigioso BMC MTB Racing Team.
Importante crescita infine per i ragazzi U15 e U17 che hanno partecipato agli Europei giovani di Graz (Austria): i due team U15 hanno avvicinato la top ten nella classifica generale, dando lustro al piccolo Ticino, capace di superare storiche e blasonate delegazioni nazionali.
Grandi soddisfazioni anche dal Kids Tour, vero orgoglio ticinese e ancora inimitato a livello nazionale: la serie giovanile multidisciplinare gode di ottima salute e, laddove la preferenza per atleti locali e di provenienza dall’estero sia sempre sulla mountain bike, anche la strada e la BMX continuano a mostrare numeri confortanti. Per sollevare da criticità i singoli club, Ticino Cycling dal 2017 ha contribuito direttamente a migliorare l’attività di cronometraggio con un sistema di qualità a transponder come nelle gare ufficiali di categorie superiori. Non è mancata l’attività di promozione giovanile in occasione di due eventi importanti come Sportissima e Lugano Bike Emotions: due eventi che hanno attratto tanti sportivi e appassionati, dove Ticino Cycling ha fatto conoscere le proprie attività intrattenendo le possibili giovani leve con una prova interattiva di bici da corsa montate su rulli smart, utilizzando un innovativo software per creare competizioni virtuali con estrema semplicità.
A seguito di parere positivo dalla federazione nazionale, è degna di nota infine la prosecuzione dei contatti con potenziali investitori e autorità locali allo scopo di proseguire nello studio di fattibilità relativo al progetto di quarto velodromo svizzero coperto nel Ticino.
Nel corso della giornata di sabato, la scaletta dei lavori include: saluti e apertura lavori assembleari; nomina del Presidente del giorno, di due scrutatori e scelta sistema di voto; verbale assemblea 2016, Arbedo 18.2.2016; rapporti attività 2017; approvazione Conti Esercizio 2017 e rapporto commissione di revisione; nomine Statutarie per il biennio 2018/2019; ammissioni e dimissioni; programma e Calendario 2018 e modifica regolamento scolari; attività, località prossima assemblea; eventuali.