Christina Siggaard conquista la Omloop Het Nieuwsblad femminile. Terza la Confalonieri
MEERBEKE (BELGIO) – La 23enne danese Christina Siggaard (Team Virtu Cycling Women) ha vinto a sorpresa la classica fiamminga Omloop Het Nieuwsblad regolando allo sprint un drappello di una trentina di unità che si era avvantaggiato sul muro di Bosberg, a circa 12 km dall’arrivo. Secondo posto per la statunitense Alexis Ryan (Canyon Sram), grandissimo terzo posto per la brianzola Maria Giulia Confalonieri (Valcar-PBM). Nono posto per la compagna Marta Cavalli, debutto strepitoso sulle strade del Belgio per la Valcar-PMB.
“Sono soddisfatta per questo podio”, racconta Maria Giulia, convocata in nazionale ai prossimi Mondiali di pista di Apeldoorn (28 febbraio – 4 marzo) “anche se forse si poteva fare qualcosa di meglio, ma è la prima della stagione, e quindi va bene così”.
“La corsa è esplosa sul primo muro dopo 60 Km” spiega la Confalonieri, peraltro rimasta vittima di una caduta nei km finali “fino al quartultimo muro c’è stata la selezione ed è rimasto davanti il gruppo delle migliori. Poi è andata via una fuga di nove sulla quale hanno richiuso le ragazze del Team Sunweb”.
Adrenalinici i km finali. Dapprima un cambio di bici tra la campionessa del mondo Chantal Blaak e Christine Majerus sul Kapelmuur costringe Maria Giulia a sganciare il pedale e metter piede a terra, poi addirittura una caduta nei km finali rischia di compromettere l’esito della volata. Ma così non accade, e la Confalonieri sprinta arrivando terza alle spalle della danese Christina Siggard e della statunitense Alexis Ryan.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Christina Malling Siggaard (Den) Team Virtu Cycling 3:35:20
2 Alexis Ryan (USA) Canyon-SRAM Racing
3 Maria Giulia Confalonieri (Ita) Valcar PBM
4 Chloe Hosking (Aus) Ale Cipollini
5 Coryn Rivera (USA) Team Sunweb Women
6 Nina Kessler (Ned) Hitec Products-Birk Sport
7 Jeanne Korevaar (Ned) Waowdeals Pro Cycling Team
8 Jolien D’Hoore (Bel) Mitchelton-Scott Women
9 Marta Cavalli (Ita) Valcar PBM
10 Audrey Cordon Ragot (Fra) Wiggle High6
(Servizio a cura di Giorgio Torre)