DOUR (BELGIO) – Il Team Alé – Cipollini spadroneggia nella terza Classica del Nord: Janneke Ensing porta a casa la vittoria nella Le Samyn des Dames e la trevigiana Soraya Paladin conquista un importantissimo quarto posto nella volata a sei che ha deciso l’esito della manifestazione. Secondo posto per Floortje Mackaij (Team Sunweb) e terza Lauren Kitchen (FDJ-Nouvelle Aquitaine-Futuroscope).

Il grande lavoro concretizzato poi sul traguardo comincia ai -30, grazie alla progressione impressionante di Karlijn Swinkels nel tentativo di scremare il gruppo, ridotto a 25 unità dopo dieci chilometri. Poco dopo parte la decisiva fuga di sei atlete, tra cui le due portacolori del Team #YellowFluoOrange, con la vla campionessa olandese che attacca a 2 km dal traguardo dopo aver accelerato sull’ultimo tratto di pavè e trionfando in solitaria, alla terza vittoria in due stagioni con la casacca Alé – Cipollini. 

“Quattro successi in meno di due mesi, sono risultati incredibili. Siamo competitivi su ogni terreno con tutte le atlete più forti al mondo, questo 2018 non poteva cominciare meglio, sono davvero orgoglioso della squadra, dello staff e di tutta la società”, ha dichiarato il Team Manager Fortunato Lacquaniti.

I grandi risultati di questo inizio di 2018 fanno bene al Ranking a squadre UCI, in cui il Team Alé – Cipollini scavalca la Waowdeals di Marianne Vos al settimo posto assoluto mondiale.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Janneke Ensing (Ned) Alé Cipollini 3:01:12
2 Floortje Mackaij (Ned) Team Sunweb Women 0:04
3 Lauren Kitchen (Aus) FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope
4 Soraya Paladin (Ita) Alé Cipollini
5 Natalie van Gogh (Ned) Parkhotel Valkenberg 0:08
6 Sheyla Gutierrez (Spa) Cylance Pro Cycling 0:30
7 Nina Kessler (Ned) Hitec Products-Birk Sport 0:47
8 Lorena Wiebes (Ned) Parkhotel Valkenberg
9 Roxane Fournier (Fra) FDJ-Nouvelle Aquintaine-Futurescope
10 Marjolein van’t Geloof (Ned) Lotto Soudal Ladies