KOBLENZ (GERMANIA) – Dieci anni dopo l’ultima edizione il Deutschland Tour torna nel calendario internazionale del grande ciclismo. Organizzato per la prima volta da A.S.O. in collaborazione con la Federciclismo tedesca, il Giro di Germania si svolgerà dal 23 al 26 agosto in quattro tappe. Il percorso misura in totale 740 chilometri disegnati tra Koblenz e Stoccarda.

Un percorso che si preannuncia adatto agli uomini veloci, ma anche ai più coraggiosi e intraprendenti, con finali insidiosi che richiederanno molta attenzione e intelligenza tattica agli atleti. La prima tappa, da Koblenz a Bonn (154 km) sarà adatta alle ruote veloci. Ma chi indosserà la maglia di leader il primo giorno, difficilmente potrà mantenerla il giorno sussessivo, al termine dei 210 km che condurranno da Bonn a Trier con 3.000 metri di dislivello, comprendente anche il circuito finale con la doppia ascesa a Petrisberg (2 km con punte al 10%). Non di facile interpretazione la terza frazione da Trier a Merzig (176 km) con ancora qualche salita da affrontare, ma chi vorrà vincere dovrà restare concentrato fino al traguardo finale di Stoccarda con l’ultima salita posta a soli 6,4 km dall’arrivo (Lorsch-Stoccarda, 200 km). 

Donne e bambini in giro…

Il progetto del Giro di Germania ha coinvolto un ampia comunità di appassionati che hanno contribuito a disegnare il percorso e a pensare agli eventi collaterali a cui tutta la popolazione è invitata a partecipare e sarà coinvolta durante le quattro tappe: 

  • Ogni giorno ci sarà il “Kids Tour” una gara per bambini organizzata in zona traguardo; 
  • Ci sarà “Expo Tour” per accogliere i passanti ed i visitatori in un villaggio con ingresso completamente gratuito nel quale vi saranno varie attività organizzate dagli espositori; 
  • Un “Ride Tour” aperto a tutte le persone che avranno voglia di pedalare per 2-3 km in un circuito chiuso al traffico; 
  • Il 25 agosto si svolgerà una gara ufficiale internazionale femminile, chiamata “Newcomer Tour” e rivolta alle giovani atlete di età inferiore ai 17 anni, su un percorso di circa 70 km.
  • Il 26 agosto, una gara cicloturistica si svolgerà su due diverse ditanze (65 km e 111 km), con la parte finale che ricalcherà il percorso finale della corsa dei professionisti che arriveranno qualche ora più tardi. Sono annunciati circa 3.500 partecipanti.

LE TAPPE DEL Tour of Germany 2018:

·        Giovedì 23 agosto, tappa 1: Koblenz > Bonn, 154 km

·         Venerdì 24 agosto, tappa 2: Bonn > Trier, 210 km

·         Sabato 25 agosto, tappa 3: Trier > Merzig, 176 km

·         Domenica 26 agosto, tappa 4: Lorsch > Stuttgart, 200 km