CHELVA (SPAGNA) – Seconda apparizione stagionale e seconda vittoria consecutiva per Gioele Bertolini che quest’oggi in Spagna, sul tracciato dell’Internacionales XCO Chelva, ha nuovamente portato la sua Focus 01E Max sul gradino più alto del podio sbaragliando tutta la concorrenza.

Una gara perfetta seppur funestata da un clima e da condizioni meteorologiche non altrettanto favorevoli: “È stata una gara difficile perchè dopo che in questi giorni l’abbiamo provata in condizioni ottimali, oggi abbiamo trovato pioggia, fango ed anche la temperatura ci ha riportato più vicini alla situazione di domenica scorsa a Verona – racconta #IlBullo – ma questa volta sono partito bene restando subito davanti, ho fatto una gara regolare ed ho notato che nell’ultima discesa, quella prima dell’arrivo, quella più ‘rotta’, riuscivo a fare la differenza sugli avversari. Quindi ho aspettato il momento migliore per anticipare tutti, poi la mia #01EMax ha fatto il resto!

Anche Andrea Tiberi, dopo l’argento di Verona, è stato protagonista nell’internazionale spagnola ritagliandosi comunque una posizione di prestigio nella top ten di giornata andando a chiudere in nona posizione: “Peccato per le fasi concitate in partenza che mi hanno rallentato proprio quando era fondamentale stare davanti – ha detto #IronTibi – quei secondi preziosi non sono più riuscito a recuperarli, complice anche il vento ed il freddo che oggi mi hanno particolarmente dato noia. Mi spiace perchè la vedo come un’opportunità persa per far ancora bene, ma restiamo positivi. La condizione è buona e sabato prossimo a Stellenbosh ci sarà altro clima, sposteremo l’asticella ancora più in alto e sarà importante farsi trovare al top

Diciamo che questi primi due ‘tests’ sono stati positivi ed hanno contribuito ad alzare il morale – conclude Bertolini – ma continuiamo a tenere i piedi ben saldi a terra ed alta la concentrazione. Martedì si parte alla volta del Sud Africa per la prima di World Cup. Li si faranno davvero i conti. Li cercheremo di posare il primo mattoncino delle fondamenta su cui vogliamo costruire questa importante stagione!

Segnali di crescita per i due italiani di casa Bianchi Marco Aurelio Fontana e Nadir Colledani: i due élite italiani si sono piazzati rispettivamente settimo e ottavo.

FEMMINILE – Chiara Teocchi (Team Bianchi Countervail) si è classificata quarta nella gara Open femminile. Ad imporsi è stata la svizzera Jolanda Neff.

Classifica OPEN – Internacionales XCO Chelva:

1. Gioele Bertolini – Team FOCUS Selle Italia – 1:40:27
2. Bartlomiej Wawak  – Ind. – +00:08
3. Sergio Mantecon – Trek Factory – +00:31
4. Vlad Dascalu – Brujula – +00:40
5. Carlos Coloma – Primaflor – +01:14
6. Timofei Ivanov – Ind. – +01:24
7. Marco Aurelio Fontana – Team Bianchi – +01:44
8. Nadir Colledani – Team Bianchi – +01:54
9. Andrea Tiberi – Team FOCUS Selle Italia – +2:21
10. Jofre Cullell – Megamo Factory – +02:36