Rocco Cattaneo eletto alla presidenza dell’Union Européenne de Cyclisme
ISTANBUL (TURCHIA) – Lo svizzero Rocco Cattaneo è stato eletto per acclamazione alla presidenza dell’Union Européenne de Cyclisme nel corso del Congresso Ordinario che si è tenuto oggi ad Istanbul (Turchia), al quale hanno partecipato i delegati di 44 federazioni nazionali delle 50 affiliate.
Cattaneo che, dopo essere stato eletto membro del direttivo UEC (e nominato Vice Presidente) durante il Congresso di Bruxelles nel 2017, dallo scorso mese di settembre ne ricopriva la carica di Presidente ad interim dopo l’elezione di David Lappartient alla presidenza UCI, guiderà la confederazione continentale fino alla sua naturale scadenza prevista per l’inizio del 2021.
Durante il Congresso, al quale è intervenuto anche il Presidente de l’Union Cycliste Internationale David Lappartient, i delegati presenti hanno approvato all’unanimità il rapporto 2017 del Segretario Generale, Enrico Della Casa, oltre al bilancio consuntivo 2017 e preventivo 2018.
Contestualmente all’elezione del Presidente, come previsto dallo Statuto UEC (art. 13 e seguenti), è stato eletto anche un nuovo membro del Direttivo: Alasdair MacLennan (Gran Bretagna)
Il Presidente Rocco Cattaneo nel proprio discorso di insediamento ha dichiarato: “Voglio ringraziare di cuore tutti i delegati per la fiducia che hanno riposto nei miei confronti. Ci tengo a sottolineare che per me la presidenza della UEC è un grande onore e non rappresenta un punto di arrivo bensì un punto di partenza per un nuovo rilancio dello sviluppo del nostro magnifico sport in tutto il nostro continente. Per questo sono molto felice di lavorare insieme a tutti voi. Nel corso di questi mesi con il consiglio direttivo abbiamo lavorato in perfetta armonia e serenità con un unico obiettivo comune: quello di dare un ulteriore impulso al ciclismo nel nostro continente attraverso una serie di novità, alcune delle quali saranno già attuate nelle prossime settimane. Tutto questo è possibile anche grazie al rapporto di stretta collaborazione e sinergia con l’Union Cycliste Internationale che, con il suo Presidente e mio predecessore in questa carica David Lappartient, è particolarmente attenta al movimento europeo. Ci apprestiamo ad un triennio intenso e ricco di appuntamentiche affronteremo con impegno e passione”.
Su proposta di Cattaneo, David Lappartient, già presidente UEC dal 2013 al 2017, è stato nominato Presidente Onorario UEC.
Nel corso del congresso sono state premiate le Federazioni Nazionali vincitrici dei Ranking UEC 2017 e sono state consegnate le Benemerenze UEC al presidente della Federazione Ciclistica Austriaca Otto Flum e al presidente della Federazione Ciclistica Albanese Skënder Anxhaku.
Al termine del Congresso si è tenuto il primo Consiglio Direttivo durante il quale Henrik Jess Jensen (Danimarca) è stato nominato Vice Presidente.
Il Direttivo UEC
Presidente
Rocco CATTANEO (Switzerland)
Membri
Agata LANG (Polonia) – Vice Presidente
Alexander GUSIATNIKOV (Russia) – Vice Presidente
Henrik Jess JENSEN (Danimarca) – Vice Presidente
Sahib ALAKBAROV (Azerbaijan)
Martin WOLF (Germania)
Alasdair MacLENNAN (Gran Bretagna)
È stato inoltre annunciato che il prossimo Congresso UEC si terrà unitamente a quello della Confederazione Ciclistica Africana, il 9 e 10 marzo 2019 a Roma.