Volta a Catalunya: sui Pirenei si rivede Pantano. 4° Visconti. Valverde resta leader
VIELHA VAL D’ARAN (SPAGNA) – Il colombiano Jarlinson Pantano (Trek-Segafredo) torna al successo battendo Vegard Stake Laengen (UAE Team Emirates) sul traguardo della quinta tappa della Volta a Catalunya che si è svolta sui Pirenei e si è conclusa a Vielha Val d’Aran dopo 212,9 km. Entrambi sono usciti all’attacco dal gruppetto in fuga che aveva caratterizzato la giornata. Il corridore sudamericano ha guadagnato qualche metro di vantaggio su Laengen nella veloce discesa verso il traguardo ed è arrivato a braccia alzate.
Terzo posto per lo sloveno Matej Mohoric (Bahrain-Merida) che ha a sua volta sfruttato le sue ottime doti da discesista per staccare gli ex compagni di fuga e prendersi l’ultimo gradino del podio. In realtà l’ex campione del mondo tra gli Juniores e gli Under 23 una volta arrivato al traguardo ha esultato convinto di aver vinto la corsa, ma in realtà ha dovuto accontentarsi della terza piazza. Quarto Giovanni Visconti (Bahrain-Merida).
Lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar) ha chiuso in ottava posizione, con un ritardo di 14 secondi da Pantano e ha mantenuto il primato in classifica generale. Egan Bernal (Team Sky) è secondo a 16 secondi e Nairo Quintana (Movistar Team) terzo a 26 secondi.
Erano dodici gli uomini che hanno caratterizzato la fuga di giornata: Wyss (BMC), Pantano (Trek), Didier (Trek), Bidard (AG2R), Laengen (UAE), Monfort (Lotto Soudal), Visconti (Bahrain), Agnoli (Bahrain), Chernetski (Astana), Simon (Burgos), Molina (Caja Rural) e Bol (Manzana Postobon). Partiti al km 20 di gara hanno guadagnato fino a oltre 4 minuti di vantaggio su gruppo. Dopo il Gpm di Creu de Perves sono andati all’attacco Pantano e Langen che sono andati poi a giocarsi il successo di tappa.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Jarlinson Pantano (Col) Trek-Segafredo 5:20:53
2 Vegard Stake Laengen (Nor) UAE Team Emirates
3 Matej Mohoric (Slo) Bahrain-Merida 0:00:10
4 Giovanni Visconti (Ita) Bahrain-Merida
5 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team
6 Sergei Chernetski (Rus) Astana Pro Team 0:00:12
7 Juan José Rojas (Spa) Movistar 0:00:14
8 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team
9 Dorian Godon (Fra) Cofidis, Solutions Credits
10 Bjorg Lambrecht (Bel) Lotto Soudal
CLASSIFICA GENERALE:
1 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 22:22:05
2 Egan Bernal (Col) Team Sky 0:00:16
3 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:00:26
4 Pierre Latour (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:48
5 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:01:12
6 Marc Soler (Spa) Movistar Team 0:01:18
7 George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo 0:01:20
8 Hugh Carthy (GBr) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:01:24
9 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates 0:01:26
10 Jesper Hansen (Den) Astana Pro Team 0:01:28
(Servizio a cura di Giorgio Torre)