VERONA (VR) – Si chiude con un’altra finale di Giacomo Gargaglia la seconda giornata di gare a Verona. Nella seconda prova di Coppa Europa BMX l’azzurro Juniores fa il bis e conquista un buon settimo posto in finale, davanti allo sguardo attento del Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali Davide Cassani, ieri a Verona per sostenere i ragazzi in gara.
Buona anche la prova dei ragazzi nelle categorie Challenge. Nei boys 15/16 anni, 7 gli azzurri semifinalisti, 3 dei quali arrivati in finale: quarto posto per Tommaso Dalla Stella, sesto per Marco Radaelli e ottavo posto per Federico De Vecchi, complice una caduta durante la gara. La giornata degli Elite si conclude invece con Mattia Furlan Nicolò Bonini che sfiorano per un soffio la semifinale, mentre tutti gli altri azzurri convocati arrivano agli ottavi di finale.
“Sono stati due giorni intensi ed emozionanti” il commento a fine gara del CT Francesco Gargaglia. E ancora: “Queste prove hanno richiesto notevole impegno, sia agli atleti sia allo staff. Sono contento per i risultati ottenuti finora in Coppa Europa: a mio parere è un buon inizio stagione per la Nazionale Azzurra”.
 
IL PRIMO ROUND DI SABATO – Si è conclusa con un buon sesto posto in finale la prima prova degli Azzurri alla Coppa Europa BMX. Dopo una lunghissima giornata di gare, che ha visto tutti gli atleti affrontarsi nelle tre manche di qualifica per poi passare ad ottavi, quarti, semifinale e anche finale, la Nazionale azzurra porta a casa degli ottimi risultati.

Ottima prestazione per Giacomo Gargaglia: lo Junior classe 2000 – già leader nel Circuito Italiano – si piazza al sesto posto nella finale, dopo manche combattutissime vista la presenza dei più forti atleti europei e non solo, arrivati in anticipo a Verona per preparare la prova di Coppa del Mondo della prossima settimana che si correrà a Saint-Quinten in Francia.

Stessa filosofia quella adottata dagli oltre 100 atleti Elite, che si sono dati battaglia sulla pista dell’Olympic Arena. Migliore tra gli Azzurri Giacomo Fantoni, che si ferma ai quarti di finale. Più sfortunato Martti Sciortino, che arrivato in seconda posizione cade atterrando da un salto e travolge un altro rider. Non è andata meglio a Mattia FurlanNicolò Bonini Tommaso Giustacchini: complice qualche problema tecnico, i tre non sono riusciti ad accedere ai quarti di finale. Assente Michele Tomizioli, che si arrende ad un problema al ginocchio.

Nella categoria Challenge l’Italia piazza 3 atleti in finale Matteo TugnoloTommaso Gasparoli Federico De Vecchi che rispettivamente si piazzano 7°-5° e 3° nella categoria boys 15/16. Tutti gli altri italiani convocati della categoria 15/16 anni si fermano alle semifinali.

Un bilancio che per il CT Francesco Gargaglia è comunque “positivo, sia per quanto riguarda i ragazzi sia riguardo allo staff. Oggi hanno tutti dimostrato che il lavoro svolto fino ad ora è quello giusto”Oggi si corre ancora“Un’altra gara fondamentale per cercare di raccogliere ancora punti preziosi”.

(Fonte: Federciclismo.it)