RIVERA (CH) – La gara delle elite femminili del Tamaro Trophy doveva essere una festa svizzera, con Jolanda Neff e Sina Frei tra le favorite. Ed effettivamente i tifosi elvetici hanno potuto gioire, ma per merito di Alessandra Keller: la vice campionessa europea delle under 23 a Rivera ha corso da veterana, precedendo Ramona Forchini e Julie Bresset.

Perfetta la gara della portacolori della Rn Racing Team, che sui difficili single track non ha avuto il minimo problema, a differenza dell’iridata Neff, attardata prima da una foratura quando era al comando, e poi da un salto di catena quando stava profondendo il massimo sforzo per riportarsi sul tandem di testa: alla fine, il quinto posto non rende merito alla prestazione della fuoriclasse del Kross Racing Team.

Le prime fasi di gara, infatti, hanno manifestato la leggerezza di Jolanda Neff, in grado di prendere il largo. Alla seconda tornata, però, una foratura della fuggitiva ha spianato la strada ad Alessandra Keller e Ramona Forchini, brave ad approfittarne e, allo stesso tempo, a forzare il ritmo facendo il vuoto alle loro spalle.

Una volta messi in cassaforte i primi due posti, all’ultimo giro è iniziata la lotta tra le due battistrada, con Alessandra Keller che ha aperto il gas sulla prima salita del circuito guadagnando quel margine sufficiente per brindare alla sua prima vittoria della stagione.

Hanno completato il podio – con il sorriso sulle labbra – la Forchini e la francese Julie Bresset, capace di vincere il duello per il bronzo con Sina Frei. Quinta Jolanda Neff, i cui tempi sul giro però dimostrano che la sua condizione è più che buona: tra due settimane in Croazia, nella seconda prova di Coppa del Mondo, sarà ancora lei l’atleta da battere.

ORDINE D’ARRIVO:

1.      Alessandra KELLER (Rn Racing Team) in 1h, 18’ e 26”
2.      Ramona FORCHINI (jb Brunex) a 25”
3.      Julie BRESSET (Scott Breizh) a 1’ e 1”
4.      Sina FREI (Ghost Bikes) a 1’ e 29”
5.      Jolanda NEFF (Kross Racing Team) a 1’ e 55”
6.      Irina KALENTIEVA (Model Marki Mtb Pro Team) a 3’ e 9”
7.      Elisabeth OSL (jb Brunex) a 3’ e 24”
8.      Katrin LEUMANN (goldwurstpower) a 3’ e 45”
9.      Lisa PASTEINER (Ghost Bikes) a 4’ e 39”
10.   Kathrin STIRNEMANN (Rn Racing Team) a 5’

(Servizio a cura di Roberto Amaglio)