LIEGI (BELGIO) – Raggiunto oggi un nuovo accordo che estende per i prossimi sei anni il rapporto di collaborazione per l’organizzazione della Liegi-Bastogne-Liegi e la Freccia Vallone. Le due manifestazioni, sono organizzate, rispettivamente dal 1993 e dal 1998, da Amaury Sport Organisation (A.S.O.), in partnership con la Provincia di Liegi e la Royal Cyclist’s Pesant Club Liégeois for Liège-Bastogne-Liège (foto Province de Liège/ M.Krakowski).

I termini dell’accordo riguardano anche la conferma degli organizzatori della messa in calendario delle due gare femminili, la Freccia Vallone femminile e la Liegi-Bastogne-Liegi femminile. 

La principale novità riguarda lo spostamento del traguardo della Liegi-Bastogne-Liegi nel cuore della città di Liegi, dopo 27 anni in cui la corsa si era conclusa ad Ans. Una scelta che andrà a modificare anche il finale della corsa. 

Confermata, come detto, anche l’organizzazione della Freccia Vallone con l’arrivo che, in questo caso, resterà sul Mur de Huy. Negli anni cambierà invece la sede di partenza. Nel 2019 la corsa scatterà da Ans.