CASTRO DAIRE (PORTOGALLO) – Una giornata di difficoltà fa perdere al team Trek-Selle San Marco la maglia gialla di leader della Portugal Mtb ma non impedisce ai colori neroaranciofluo di chiudere la prima tappa ai piedi del podio della corsa a tappe in terra lusitana. Sui 79 km e 1.850 mt. di dislivello della Viseu-Castro Daire quarto posto per Fabian Rabensteiner e Michele Casagrande, staccatisi dalla lotta per il successo già dalle prime fasi di gara, dominata dal duo Becking-Ferreira.

Giornata difficile per entrambi, soprattutto perché abbiamo avvertito di non essere al top della forma – spiega Casagrande, giunto a 8’52” dai vincitori –. Le caratteristiche del percorso inoltre non ci hanno favorito, non c’erano molti tratti tecnici nei quali provare a fare la differenza. Proveremo comunque a recuperare le energie in vista delle prossime tappe, nelle quali vogliamo ben figurare“.

Alle loro spalle, a 11’35” dalla leadership, quinta piazza per Damiano Ferraro e Andrea Righettini. “Siamo rimasti attardati anche a causa di un problema tecnico che ho accusato dopo il via – riferisce Ferraro –. Abbiamo recuperato un po’ di posizione ma non in ogni caso non saremmo stati in grado di tenere il passo dei battistrada su un percorso parecchio selettivo“. Domani seconda frazione, da Castro Daire a Sao Pedro Sul, 86,5 km e un’ascesa globale di 2.500 mt.  

ORDINE D’ARRIVO 1ª TAPPA:

1 Tiago Ferreira (POR) – Hans Becking (OLA) | DMT Racing team 03:19:41
2 Hector Leonardo Paez – Diego Arias Cuervo  (COL) – Team Giant Liv – Polimedical + 00:01:27
3 Joris Massaer (BEL) – José Dias (POR) | DMT Racing team +00:06:34
4 Michele Casagrande – Fabian Rabensteiner | Trek Selle San Marco +00:08:52
5 Damiano Ferraro – Andrea Righettini | Trek Selle San Marco +00:11:35