VERONA (VR) – È stato presentato nel municipio di Verona, “Ciclismo a Verona”, nono volume della Collana storica dello sport veronese, il terzo dedicato al ciclismo, ad opera del giornalista Renzo Puliero. Edito da Scripta e patrocinato dal Comune di Verona, racconta quelli che sono stati i dieci anni con il maggior numero di vittorie ottenute, nella storia, dai professionisti veronesi su strada e su pista. Il periodo considerato va dal 2007 al 2016, ma ci sono un’ampia appendice sul 2017 e, per quanto riguarda i professionisti, un cenno sulle vittorie ottenute nei primi due mesi del 2018. Sono stati anni ricchi di emozioni per gli appassionati veronesi, per vittorie di grande rilievo ottenute, per citarne solo alcuni, Elia Viviani, Damiano Cunego, Davide Rebellin, Andrea Guardini…

Il tutto è corredato da 180 foto, la stragrande maggioranza opera di Battista Cailotto, già consigliere nazionale della Federciclismo, ora apprezzato fotografo del ciclismo, mentre le foto di copertina e retrocopertina, più altre all’interno, dedicate a Elia Viviani, medaglia d’oro dell’omnium ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro, sono di Luca Bettini/Bettini Photo.

Il libro racconta le vicende dei professionisti veronesi, uomini e donne, su strada e su pista, nei grandi Giri, ai Mondiali, alle Olimpiadi e riporta i risultati ottenuti, anno per anno, da Under 23-élite, juniores, allievi e esordienti. Non mancano storie su personaggi del ciclismo veronese e capitoli dedicati al fuoristrada e all’handbike. E chiude con un elenco analitico che riporta circa 1800 nomi.

Il libro, di 480 pagine, è in vendita (prezzo di copertina 14 euro) nelle librerie e presso il comitato provinciale di Verona della Federciclismo ed acquistabile su internet tramite ibs.itamazon.itlib roco.itlafeltrinelli.itlib reriauniversitaria.it.