ETNA (CT) – La prima tappa con arrivo in salita del Giro d’Italia 2018, sul Monte Etna, sancisce il dominio della Mitchelton-Scott. Vittoria del colombiano Esteban Chaves davanti al compagno di squadra Simon Yates che veste la maglia rosa dopo che insieme hanno percorso gli ultimi chilometri dei 15 di salita sul vulcano arrivando in parata al traguardo. 

Chaves era l’ultimo superstite di una numerosa fuga che ha tenuto banco fino alle prime rampe della salita finale. Ne facevano parte: Haga e Oomen (Team Sunweb), Tonelli, Ciccone (Bardiani-CSF), Cherel, Jauregui e Denz (AG2R La Mondiale), De La Cruz e Henao (Team Sky), Frapporti e Gavazzi (Androni Giocattoli), Mori, Polanc e Ulissi (UAE Team Emirates), Dombrowski (EF Education First-Drapac), Zardini (Wilier Triestina), Gesink (LottoNL Jumbo), Hermans e Plaza (Israel Cycling Academy), Reichenbach e Roy (Groupama-FDJ), Haig e Chaves (Mitchelton-Scott), Eg (Trek-Segafredo) e Quintana (Movistar).

Ai piedi dell’Etna iniziano gli attacchi nel gruppo di testa. Ci provano Gesink e Ciccone, si fanno vedere anche Hermans ed Ulissi, poi i colombiani Henao e Chaves con quest’ultimo che trova l’affondo decisivo e stacca gli avversari. Nel gruppo dietro le squadre dei big lavorano per ricucire il gap. Va subito in difficoltà Formolo che poi è anche vittima di una caduta e perde terreno. Tira l’Astana per Lopez che prova anche un paio di attacchi senza successo. Aru e Froome non appaiono brillanti ma si difendono, così come Dumoulin e il francese Pinot che è il più pimpante e va anche a cogliere il terzo posto di tappa. Positiva prestazione in salita anche per l’italiano Pozzovivo. Rohan Dennis ha stretto i denti in salita, ha perso poco più di un minuto, non sufficiente per mantenere le insegne del primato. 

Ma chi ha lasciato più di tutti il segno su questa salita dell’Etna e ha lanciato un messaggio significativo per il proseguo del giro è il britannico Simon Yates che all’ultimo chilometro ha lasciato tutti sul posto ed è andato a riprendere il compagno di squadra.

Yates ora guida la classifica con 16 secondi, con Chaes terzo a 26 secondi. 

Il vincitore di tappa Esteban Chaves, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È incredibile. Avevo bisogno di questo risultato per il mio ritorno al Giro dopo un anno di assenza. Alla fine è stata una tappa davvero difficile. Ringrazio innanzitutto Jack Haig per aver tirato così tanto nella fuga. Questa doppietta con Yates è come un sogno”.

La nuova Maglia Rosa Simon Yates ha dichiarato: “La nostra tattica oggi non è stata quella che avevamo deciso con il direttore sportivo stamattina. È stata una giornata pazzesca con un sacco di attacchi sin dall’inizio. Con Esteban in fuga in un gruppo abbastanza folto mi sono tranquillizzato: potevo risparmiare un po’ di energia. Ha funzionato alla perfezione. Mi sentivo bene e ho colto l’occasione per partire. Esteban è stato in fuga tutto il giorno e ha meritato la vittoria. Sapevo che avrei preso la Maglia Rosa, sono molto contento”.

Simone Yates nuova maglia rosa del Giro 101

Simone Yates nuova maglia rosa del Giro 101 (foto LaPresse)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Esteban Chaves (Col) Mitchelton-Scott 4:16:10
2 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott
3 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 0:00:26
4 George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo
5 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida
6 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team
7 Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team
8 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb
9 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates
10 Chris Froome (GBr) Team Sky

CLASSIFICA GENERALE:

1 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 22:46:03
2 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:00:16
3 Esteban Chaves (Col) Mitchelton-Scott 0:00:26
4 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida 0:00:43
5 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 0:00:45
6 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 0:00:53
7 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 0:01:03
8 Chris Froome (GBr) Team Sky 0:01:10
9 George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo 0:01:11
10 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates 0:01:12

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Simon Yates (Mitchelton – Scott)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Esteban Chaves (Mitchelton – Scott)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Richard Carapaz (Movistar Team)

DOMANI – TAPPA 7 | venerdì 11 maggio | 159 km | Pizzo Calabro – Praia al Mare

Tappa non particolarmente impegnativa che si snoda essenzialmente lungo la strada a scorrimento veloce ss. 18 dalla carreggiata ampia caratterizzata dalla presenza di alcune gallerie. Unica leggera asperità di giornata la lunga e blanda salita che da Scalea porta ai 10 km dall’arrivo. Ultimi km: dai 10 km fino ai 5 km strada ampia e ben pavimentata con la presenza di 3 gallerie. Poche centinaia di metri dopo l’uscita della galleria si lascia la statale 18 per entrare nel centro abitato di Tortora Marina prima e di Praia a Mare in seguito. Si percorrono ampi viali con solo due curve a separare il rettilineo di arrivo dal tratto precedente. Rettilineo di arrivo lungo 1900 m (larghezza 7.5 m) su asfalto.

LINK UTILI:

(Servizio a cura di Giorgio Torre)