CAVAION VERONESE (VR) – Un copione che continua a ripetersi, quello vissuto a Cavaion Veronese, nella 57/a Coppa Città di Cavaion, corsa ciclistica riservata agli allievi ed organizzata dalla Bruno Gaiga Campi, vale a dire un arrivo di pochi irriducibili. Iniziative decisive dei corridori più forti, di coloro che non temono, come Comin ed il veronese Sartori (rispettivamente primo e secondo classificato), assieme ad altri atleti scaligeri come Zenoni, Riccio, Lonardi, Farinati e Gasparini hanno reso pregevole la competizione.

La salita del Rosso da percorrere sei volte ha indubbiamente ridimensionato i ranghi sin dal primo giro ed indirizzato la corsa verso uno sgretolamento naturale del gruppo: tale da portare due atleti intesta alla corsa. Sono Riccio e Simeoni con 50” di vantaggio. Non è bagarre inutile perché, da lì prenderà il via, una delle sortite di giornata, con dodici corridori a darsi battaglia: Riccio e Simeoni (già protagonisti), Farinati, Comin e Negro, Biasiolo, Polese, Zenoni, De Gregori, Sartori, Zumerle, Meneghin.

Poi anche il numero dei battistrada comincia ad assottigliarsi e la gara prende una svolta ben precisa. A comandare si ritrovano in nove ed il vantaggiuo assume proporzioni invitanti: 1’ e 35” su altri dodici elementi fuoriusciti dal plotone. Al quarto passaggio sono in tredici in avanti con Gasparini ad inseguire a 50”, Simeoni a 1’05” e Gugole a 1’50”. Al sesto ed ultimo giro i pretendenti alla vittoria finale rimangono in sette: Riccio, Negro, Comin, Sabaini, Polese, Zenoni, Sartori.

Gli ultimi chilometri si prestano ad attacchi continui per arrivare in ottima posizione a salire verso il viale delle Rimembranze. E a presentarsi per primo negli ultimi trecento metri  è il portacolori della Cage Capes, che tenta l’impresa. E’ in testa sino ai cinquanta metri finali, quando Comin della Borgo Molino lo rimonta e lo passa definitivamente. Per Sartori, per il veneziano Polese e per Zenoni e Riccio rimane la grande prova. Il trevigiano Comin, invece, entra di diritto nell’albo d’oro della classica di Cavaion, dopo il successo del 2017 di Davide Cassan della Gaiga. E la prova era valida, dopo quella di Illasi (già disputata), quale “Trittico delle Tre Valli”.     

Il podio della gara Allievi di Cavaion Veronese

Il podio della gara Allievi di Cavaion Veronese (foto Photobicicailotto)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Maico Comin (Borgo Molino Rinascita Ormelle) km 66 in 1h46’ media 37,300 km/h
2. Giacomo Sartori (G.C.D. Cage Capes  V.C. Silvana)
3. Ivano Polese (C.S. Libertas Scorzè) a 3”
4. Giacomo Zenoni (Hawaiki Roncà) a 4”
5. Massimiliano Riccio (US Ausonia CSI Pescantina) a 5”
6. Leonardo Negro (Borgo Molino Rinascita Orma) a 10”
7. Filippo Lonardi (US Ausonia CSI Pescantina) a 40”
8. Lorenzo Farinati (US Ausonia CSI Pescantina) a 1’00″
9. Ettore Gasparini (Hawaiki Roncà) a 1’20”
10. Giovanni Meneghin (Team Bosco di Orsago) a 4’10”

(Servizio a cura di Flavio Pasetto)