PAMPLONA (SPAGNA) – A Pamplona, nella città dei tori, oggi il grande matador è stato Francesco Romano che porta in trionfo il Team Colpack nella classifica finale della Vuelta a Navarra 2018. Dopo aver conquistato ieri il primato, oggi, nella quinta tappa da Aoiz a Pamplona di 93,87 km, la formazione bergamasca ha controllato la situazione e si è portata a casa dalla Spagna una vittoria tanto importante, quanto significativa anche il chiave prossimo Giro d’Italia Under 23. 

La tappa odierna è stata vinta da Julen Amarika (Telco’m-Ederlan-Frenkit) che ha superato il compagno di fuga Daniel Viegas (Polartec-Kometa U23). Terzo posto per il varesino Alessandro Covi (Team Colpack) che a soli 2 secondi ha regolato la volata del gruppo dei migliori. 

Fin dalle prime pedalate la squadra del presidente Beppe Colleoni ha dimostrato di avere in mano la corsa. Addirittura il leader Romano è andato anche a vincere il primo traguardo volante che metteva in palio 3 secondi di abbuono che gli hanno permesso di incrementare i risicati 2 secondi di vantaggio che dopo ieri aveva sullo spagnolo Antonio Jesus Soto Guirao (Lizarte). 

Festa del Team Colpack alla Vuelta a Navarra

Festa del Team Colpack alla Vuelta a Navarra (foto Rodella)

La corsa si è poi accesa con una fuga di 5 elementi, alla fine rimasti in due al comando che sono riusciti ad arrivare al traguardo ma con soli due secondi di vantaggio sul gruppo. Francesco Romano e tutto il Team Colpack possono fare festa. Uno dei successi più belli della carriera per il quasi 21enne siciliano di Vittoria. “Un risultato molto importante anche in vista del prossimo Giro d’Italia e che dà morale a tutta la squadra. Tutti e sette i ragazzi sono stati bravissimi, tutti hanno lavorato e si sono messi al servizio di Romano per riuscire a conquistare questo grande successo”, il commendo del direttore sportivo Gianluca Valoti.

ORDINE D’ARRIVO: 

1. Julen Amarika (Telco’m-Ederlan-Frenkit) 2:12:05
2. Daniel Viegas (Polartec-Kometa U23) a 2″
3. Alessandro Covi (Team Colpack)
4. Aaron Van Poucke (Lotto Soudal U23)
5. José Martínez (Baque/Udeus BH Team)
6. Yolan Sykvestre (Aix en Provence)
7. Kevin Suarez Fernandez (Gomur-Canabria Infinita)
8. Ruben Apers (Lotto Soudal U23)
9. Odei Juango Valera (Telco’m-Ederlan-Frenkit)
10. Jonatan Couanon (La Pomme de Marseille)

CLASSIFICA GENERALE: 

1. Francesco Romano (Team Colpack) 12:56:30
2. Antonio Soto (Lizarte) a 5″
3. Óscar Linares (Gomur-Cantabria Infinita) a 11″
4. Alessandro Covi (Team Colpack) a 17″
5. Sergio Vega (Gd Supermercados Froiz) a 22″
6. Florent Castellarnau (Aix en Provence) a 38″
7. Unai Cuadrado Ruiz de Gauna (Ampo-Goierriko) a 42″
8. Carlos Garcia Pierna (Polartec Kometa) a 48″
9. Petr Rikunov (Caja Rural) a 49″
10. Ruben Apers (Lotto Soudal U23) a 51″

(Servizio a cura di Giorgio Torre)