GOOIK (BELGIO) – Dopo quasi un mese di stop dalle gare su strada per via degli impegni in pista con la nazionale Elisa Balsamo torna a far sentire forte la sua voce in maglia Valcar-PBM conquistando un eccellente terzo posto in una gara prestigiosa come la Gooik-Gerardsbergen-Gooik vinta da Sarah Roy (Mitchelton-Scott) davanti alla compagna di squadra Gracie Elvin, con la quale hanno dominato la prova. Ma la vera vittoria per la Valcar-PBM è quella di aver fatto un passo in avanti anche come squadra: infatti il terzo posto di Elisa è stato arricchito da uno splendido settimo posto di Maria Giulia Confalonieri.

Un’intesa quella tra Elisa Balsamo e Maria Giulia Confalonieri sempre più convincente. Infatti dopo che le due mattatrici della gara, Gracie Elvin e Sarah Roy entrambe della Mitchelton-Scott, erano scattate sul Bosberg (poi hanno chiuso solitarie in prima e seconda posizione), la coppia Balsamo-Confalonieri ha corso con una maturità e personalità assoluta la seconda metà di gara, dimostrando una solidità mentale e fisica impressionante.

Infatti all’inseguimento delle due fuggitive erano rimaste una decina di atlete, ma le due blu fucsia sono state strepitose ad orchestrare il finale per portare a casa il massimo risultato possibile.  Nonostante la condizione non ottimale, Elisa Balsamo ha preso in mano le redini del gioco ed è scattata sul GPM: un’accelerazione che ha fatto male e che ha lasciato fuori una velocista come Lorena Wiebes. Una volta capito che le due fuggitive erano imprendibili, le due blu fucsia hanno lavorato perfettamente per il finale di gara: Maria Giulia Confalonieri ha provato a scattare in due occasioni, mentre Elisa ha mantenuto le forze per la volata finale del gruppetto inseguitore stravinta con facilità.

Ora per Elisa Balsamo volerà a Mosca con la nazionale italiana per aiutare le azzurre a incamerare punti importanti per le qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Le ragazze dirette da Davide Arzeni invece torneranno a correre a Boezinge (Belgio) in 3 giugno.

ORDINE D’ARRIVO:

1 ROY Sarah (Mitchelton-Scott) 3:37:12
2 ELVIN Gracie (Mitchelton-Scott)
3 BALSAMO Elisa (Valcar PBM) 6:35
4 DE VUYST Sofie (Doltcini – Van Eyck Sport)
5 DE JONG Demi (Lotto Soudal Ladies)
6 WILLIAMS Georgia (Mitchelton-Scott)
7 CONFALONIERI Maria Giulia (Valcar PBM)
8 WIEBES Lorena (Parkhotel Valkenburg Cycling Team) 8:24
9 DRUYTS Jessy (Experza-Footlogix)
10 DEMEY Valerie (Lotto Soudal Ladies)