NOVE MESTO (REP. CECA) – «Sono tanti i tracciati di mtb che vale la pena vedere, ma se dovessi citarne uno, direi che la gara a cui un appassionato non può mancare è quella di Nove Mesto». Sono passati otto anni da quando, all’inizio dell’avventura di BICITV nel mondo del fuoristrada, mi vennero riferite da più parti queste parole. E grazie al supporto dell’Ente Nazionale Ceco per il Turismo, ieri siamo riusciti finalmente ad assistere alla tappa ceca di Coppa del Mondo XCO di Nove Mesto.

Inutile descrivere i motivi per cui questa prova sia diventata forse la più rappresentativa del calendario internazionale: dal fascino del percorso alla bontà organizzativa, passando per il lotto dei concorrenti, come sempre numeroso e di alto livello. Ma la ciliegina sulla torta riguarda l’ambiente: oltre 20 mila gli spettatori presenti alla manifestazione i quali, lungi dall’attendere nella celeberrima tribuna il passaggio dei corridori, si è immerso nella foresta in cui si snoda la gara, creando un’atmosfera unica.

Difficile trovare un buco in cui scattare una foto senza avere una persona davanti, così come è stato impossibile individuare un corridore che non fosse supportato da questa immensa folla, capitanata dal folcloristico fan Club di Yaroslav Kulhavy, il beniamino di casa.

Un’atmosfera che ha coinvolto tutti i corridori, anche quelli non in lotta per una posizione di vertice: anzi, sono stati proprio gli ultimi a dare tutto fino alla fine, smaniosi di non finire oltre il tempo massimo e di potersi godere il rettilineo d’arrivo, con la folla assiepata sulle tribune, e ogni singolo centimetro di un tracciato che, citando Andrea Tiberi (Focus Selle Italia), è un parcogiochi naturale in mezzo al bosco.

E nei prossimi giorni toccherà al sottoscritto fare un’esperienza simile, andando a scoprire altri scenari incantati tra le foreste della Repubblica Ceca. In compagnia di un gruppo di giornalisti europei, le guide locali mi scorteranno lungo i sentieri della regione di Vysočina: si parla di oltre un centinaio di chilometri di sentieri naturali in mezzo al bosco, senza barriere, proprietà private o limitazioni di sorta; ideali in estate per chi fa trekking o chi va in bici, mentre in inverno questa regione diventa il paradiso dello sci di fondo e del biathlon. E BICITV.it è uno dei media italiani scelto per raccontare agli appassionati questa opportunità.  

Un’esperienza che proveremo a condividere con voi nei prossimi giorni, con reportage (soprattutto fotografici) di quello che la Repubblica Ceca ha da offrire agli amanti della natura e delle ruote grasse.

(Servizio a cura di Roberto Amaglio)