FORT WILLIAM (GRAN BRETAGNA) – Dopo quasi un mese e mezzo dal round di apertura a Lošinj, la Mercedes-Benz Coppa del Mondo UCI di MTB torna ad avere protagonisti i funamboli della Downhill. Questo week end va in scena in Scozia il secondo atto della sfida tra i migliori discesisti al mondo. Tutto è pronto a Fort William per una delle più importanti gare in calendario. La formula rimane invariata rispetto alle passate edizioni, con la stessa brutale discesa di 2,8 km che si snoda dalla rampa di lancio di Aonach Mòr e si sviluppa sulla collina sottostante nel magnifico scenario delle Highlands scozzesi.

La parte superiore è notoriamente veloce ed esposta; il vento può influenzare molto la corsa. Le rocce sono grandi e insidiose, ma ormai i riders sanno a memoria dove sono collocate. La sezione centrale, in particolare quella tra i boschi, è il punto in cui una run può passare da veloce a vincente. Il tratto inferiore è super veloce per le linee e il rumore dell’arena finale che “spinge” i migliori discesisti al mondo verso il traguardo.

In Croazia hanno iniziato la stagione vincendo Myriam Nicole Aaron Gwin, campioni della Coppa 2017. Questo week end la francese dovrà vedersela in particolare con l’inglese Rachel Atherton che qui ha brindato già tre volte e poche settimane fa ha conquistato la classifica finale della British Downhill Series. Un anno fa, nelle prove di questo percorso, si è infranto il suo record di 15 successi consecutivi in Coppa e ha dovuto dire addio alla caccia del titolo 2017 a causa di un brutto infortunio, avrà fame di rivincita. Occhio anche a Tracey Hannah, che a Fort William la passata stagione ha vinto con 10″ di margine su Nicole.

In campo maschile non potremo purtroppo ammirare il sudafricano Greg Minnaar che ha dominato a Fort William non meno di 7 volte, e il week end scorso si è fratturato un braccio, cadendo in allenamento. L’americano Gwin ha la grande occasione di conquistare la discesa che non lo vede trionfare dal 2012 e allungare in classifica generale. In Croazia sul podio con lui erano saliti i suoi giovani connazionali Luca Shaw e Dakotah Norton

Red Bull TV e RedBull.com trasmetteranno in diretta la Mercedes-Benz UCI DH World Cup da Fort William domenica 3 giugno. Il live della gara femminile inizia alle 13.30, quello della prova maschile alle 15.00. Stay tuned!