TRUTNOV (REPUBBLICA CECA) – Dopo aver preso confidenza con le full suspension sui sentieri di Vysočina e Nove Mesto Pod Smrkem, il terzo giorno le guide della Czech Mtb Holidays hanno alzato l’asticella, scortandoci sui tracciati del Trutnov Trails, sempre nella parte settentrionale del Paese (foto Klara Trutnov).

La logica di questa area, creata solo 10 anni fa, è la stessa di Nove Mesto Pod Smrkem: trovare un modo per attirare persone e turisti e generare un volano economico per il territorio. Un bene comunitario, visto che già ora dà lavoro a quattro persone (tra guide e addetti al percorso) e che ogni mese raduna le associazioni del luogo, che ripuliscono e rimodellano le parti più tecniche dei sentieri.

Quello che cambia è la logica dei tracciati, questa volta dedicati a chi dà del tu alle pietre.

Il Trutnov Trails (www.trutnovtrails.cz/en/) offre circa 25 chilometri di single track divisi in tre livelli di difficoltà – blu, rosso e nero – e punta a classificarsi tra i primi tre resort mtb della Repubblica Ceca. Accedervi è gratis e, per chi non avesse una mtb adeguata, la può noleggiare al prezzo di circa 15 euro presso il Rent Giant all’ingresso del centro.

Il primo passo è quello di raggiungere il picco della collina di Trutnov. Due le salite possibili, entrambe ‘interessanti’: una meno impegnativa ma più tecnica, con radici e pietre da superare, l’altra più ripida ma su un sentiero meno accidentato.

Ma, ovviamente, il divertimento inizia una volta raggiunta la vetta: i progettisti dei sentieri hanno sfruttato tutte le pietre e le rocce per creare un mix estremamente divertente di sezioni tecniche collegate con sezioni fluide ben modellate.

La mente di tutto questo è Dušan Mihalečko, un trailbuilder locale che ha maturato una grande esperienza nella costruzione di sentieri dal suo lungo soggiorno a North Shore, la mecca canadese della mountain bike.

Entrando nel dettaglio, sono tre i tracciati: il Kozí trail è caratterizzato dal colore blu ed è quello più scorrevole, tanto che su questa pista di downhill si allenano anche i ragazzini delle scuole elementari; insomma l’ideale per un buon riscaldamento. L’anima del Trutnov Trails si trova però nel Modřínový trail (pista rossa) e, soprattutto, nella Whistler section (pista nera): velocità ridotte e abilità nel trovare le giuste linee tra le grandi pietre sono gli ingredienti chiave per poter guidare al meglio il mezzo, che verrà messo a dura prova, così come il rider.

Viste le caratteristiche del tracciato, un biker allenato potrebbe fare quattro salite e altrettante discese, dividendosi tra la Modřínový e la Whistler; farne di più è possibile ma, vista la nostra esperienza, non è consigliato affrontare il tratto tecnico con le gambe intossicate dall’acido lattico: a farne le spese sarebbe il divertimento (oltre alla sicurezza).

(Servizio a cura di Roberto Amaglio)