LEUKERBAD (SVIZZERA) – Finalmente si sblocca Diego Ulissi (UAE Team Emirates) che ottiene la sua prima vittoria dell’anno (la trentesima in carriera) sul traguardo di Leukerbad, vincendo la quinta tappa del Tour de Suisse, la prima di montagna, dominando lo sprint in salita e lasciandosi alle spalle il giovane spagnolo Enric Mas (Quick-Step Floors) e l’olandese Tom-Jelte Slagter (Dimension Data). L’australiano Richie Porte (BMC Racing Team) è il nuovo leader della classifica generale. 

Il primo a sferrare l’attacco sulla salita finale è stato Mikel Landa (Movistar) il cui forcing ha spaccato il gruppo dei migliori e fatto saltare il leader Stefan Küng. A 300 metri dall’arrivo Ulissi ha fatto partire la sua volata e il suo spunto è risultato irresistibile per tutti i suoi avversari. 

Protagonisti della fuga giornata sono stati Daniel Oss (Bora-Hansgrohe), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) e Sylvan Dillier (AG2R La Mondiale), poi raggiunti anche da Larry Warbasse (Aqua Blue Sport), Willie Smit (Katusha-Alpecin) e Paul Ourselin (Direct Energie).

Il successo di oggi è di gran valore, il Tour de Suisse è una corsa prestigiosa e aver vinto qui mi rende orgoglioso – ha spiegato Diego Ulissi – Sono uscito dal Giro d’Italia con una buona condizione, sono rimasto concentrato sapendo che in Svizzera avrei trovato tappe adatte alle mie caratteristiche: la frazione di oggi era una di queste e sono riuscito a vincere. La corsa è stata impegnativa, nel finale ho temuto che non riuscissimo più a riprendere Landa, che si era mosso in anticipo, ma per fortuna ho chiuso sullo spagnolo e mi sono lanciato in una bella progressione. Proverò a tenere duro fino alla fine del Tour de Suisse, dato che in salita sto avendo buone sensazioni e nella cronometro posso difendermi abbastanza bene”.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 3:37:31
2 Enric Mas (Spa) Quick-Step Floors
3 Tom-Jelte Slagter (Ned) Dimension Data
4 Wilco Kelderman (Ned) Team Sunweb
5 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo
6 Simon Spilak (Slo) Katusha-Alpecin
7 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
8 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team
9 Sam Oomen (Ned) Team Sunweb
10 Bjorg Lambrecht (Bel) Lotto Soudal

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team 17:03:53
2 Wilco Kelderman (Ned) Team Sunweb 0:00:20
3 Sam Oomen (Ned) Team Sunweb
4 Enric Mas (Spa) Quick-Step Floors 0:00:21
5 Jack Haig (Aus) Mitchelton-Scott 0:00:29
6 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:00:33
7 Ion Izagirre (Spa) Bahrain-Merida 0:00:36
8 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 0:00:40
9 Simon Spilak (Slo) Katusha-Alpecin 0:00:46
10 Mikel Landa (Spa) Movistar Team 0:00:47

(Servizio a cura di Giorgio Torre)