Giro d’Italia: volata di Alberto Dainese a Valdobbiadene. Cade Osorio, Vlasov è la nuova maglia rosa
VALDOBBIADENE (TV) – Non mancano mai i colpi di scena in questa edizione 2018 del Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel che vive oggi il suo epilogo con le ultime due semitappe. La buona notizia della prima semitappa di 72,8 km da Conegliano a Valdobbiadene è per i colori azzurri con la terza vittoria di tappa italiana grazie allo sprint vincente di Alberto Dainese che regala il secondo successo alla Zalf Euromobil Désirée Fior dopo quello di Giovanni Lonardi nella seconda frazione a Forlì. Per il ragazzo di Rovigo è la quarta affermazione dell’anno. Ha superato in volata Francesco Di Felice (Gallina Colosio Eurofeed) e Julian Mertens (Lotto Soudal).
Ma il vero colpo di scena riguarda la classifica generale. Una caduta coinvolge una quarantina di corridori a circa 5 km dall’arrivo, in un tratto in discesa mentre il gruppo viaggiava ai 60 km/h. Tra i coinvolti anche la maglia rosa, il nazionale colombiano Alejandro Osorio Carvajal. La evita con un po’ di fortuna e abilità, invece, il russo Alexander Vlasov – con trascorsi in Italia tra i dilettanti – che mette davanti i compagni di squadra a tirare, arriva nel gruppo di testa e va a vestire la maglia rosa di leader della classifica generale in attesa dell’ultima e decisiva cronometro di questo pomeriggio a Ca’ del Poggio. Il russo guida la classifica con 15″ di vantaggio sul britannico Mark Donovan (Team Wiggins).
Osorio è stato aiutato dai compagni, ma ha tagliato il traguardo in lacrime con più di un minuto di ritardo dal gruppo principale.
Fuga di giornata nata al km 8 e promossa da cinque corridori: Gabriel Cullaigh (Team Wiggins), Michael Rice (Hagens Berman Axeon), Edoardo Francesco Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior), Brent Van Moer (Lotto Soudal) e Gino Mader (Iam Excelsior), con il danese Iversen (General Store Bottoli) ad inseguire. Ripresi a 10 km dall’arrivo.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Alberto Dainese (ITA, Zalf Euromobil Désirée Fior) 72,8 km in 1h40’52” alla media di 43,305 km/h
2. Francesco Di Felice (ITA, Gallina Colosio)
3. Julian Mertens (BEL, Lotto Soudal)
4. Mark Downey (IRL, team Wiggins)
5. Nicolas Dalla Valle (ITA, Team Colpack)
6. Tommaso Fiaschi (ITA, Mastromarco Sensi Nibali)
7. Alexander Konyshev (ITA, Petroli Firenze Hopplà)
8. Mathieu Burgaudeau (FRA, Vendée U Pays de la Loire)
9. Sean Bennett (USA, Hagens Berman Axeon)
10. Stephen Williams (GBR, SEG Racing Academy)
CLASSIFICA GENERALE:
1. Alexander Vlasov (RUS, Nazionale Russa) 1174,8 km in 29h27’04” alla media di 39,885 km/h
2. Mark Donovan (GBR, Team Wiggins) a 15″
3. Stephen Williams (GBR, SEG Racing Academy) a 1’12”
4. Alejandro Osorio Carvajal (COL, Nazionale Colombia) a 1’18”
5. Cristian Muñoz Lancheros (COL, Nazionale Colombia) a 1’43”
6. Joao Almeida (POR, Hagens Berman Axeon) a 1’48”
7. Robert Stannard (AUS, Mitchelton-BikeExchange) a 2’05”
8. Michel Ries (LUX, Polartec-Kometa) a 4’57”
9.Nicolas Saenz Ballestreros (SPA, Equipo Lizarte) a 5’30”
10. Yuriy Natarov (KAZ, Team Astana City) a 5’51”
Italiani: 11. Alessandro Covi (Team Colpack) a 5’59”; 12. Luca Covili (Mastromarco Sensi Nibali) a 6’12”.
LE MAGLIE:
Maglia Rosa Enel – Leader della classifica generale: Alexander VLASOV (RUS, Nazionale Russa)
Maglia Rossa Vodafone – Leader della classifica a punti: Robert STANNARD (AUS, Mitchelton-BikeExchange)
Maglia Verde Friliver® Sport – Leader Gran Premio della Montagna: Edoardo Francesco FARESIN (ITA, Zalf Euromobil Désirée Fior)
Maglia Bianca Pirelli – Leader della classifica dei Giovani: Mark DONOVAN (GBR, Team Wiggins)
Maglia Azzurra GLS – Leader della classifica Intergiro: Michele CORRADINI (ITA, Mastromarco Sensi Nibali)
Maglia Nera Pinarello – Ultimo della classifica generale: Gianmarco BEGNONI (ITA, Viris Vigevano Lomellina)
NEL POMERIGGIO – Sabato 16 giugno 2018: 9a Tappa: 2a Semitappa: Cronometro Individuale: il Muro di Ca’ del Poggio – Ca’ del Poggio (TV) km 22,4
Cronometro individuale di 22,4 km con numerose insidie, se la classifica è corta nelle posizioni di testa ci possono essere delle sorprese. Il percorso è nervoso, con due tratti in cui la pendenza arriva al 10-12% (Manzana e Confin) e gli ultimi 800 metri che arrivano a punte del 18% sul Muro di Ca’ del Poggio, la salita simbolo delle Colline del Prosecco.
La novità è che sarà una Cronometro «Real Time»: i migliori della classifica generale non partiranno a intervalli fissi, ma prenderanno il via in ordine di graduatoria, a partire dal primo, distanziati tra loro esattamente dal proprio distacco in classifica. In questo modo, applicando una sorta di metodo Gundersen mutuato dalla combinata nordica, il primo di questi corridori a tagliare il traguardo sarà sicuramente il vincitore del Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)