LORIA (TV) – Samuele Rubino ha vinto il Campionato Italiano Juniores su strada 2018 che si è corso oggi a Loria, in provincia di Treviso. Piemontese di Pombia (Novara), mette in bacheca l’ottavo successo personale della stagione, il più bello e importante che con uno scatto da finisseur ai meno 700 metri dal traguardo gli vale la conquista della maglia tricolore.

Grande festa per tutto il Team LVF a Loria

Grande festa per tutto il Team LVF a Loria (foto Rodella)

Festeggia la sua squadra, la bergamasca Team LVF con in testa il suo presidente Patrizio Lussana – per loro è la ventesima vittoria complessiva della stagione -, festeggia la Lombardia che, oltre a Rubino, piazza sul secondo gradino del podio anche il pavese Nicolò Parisini (GB Junior Team), vincitore della volata del gruppetto di ex compagni di fuga del vincitore, davanti al romagnolo Filippo Baroncini (Italia Nuova). 

Per il Team LVF è il secondo titolo italiano conquistato in cinque anni, nel 2014, in casa, era stato Davide Plebani a regalare il successo tricolore, mentre l’ultimo successo della Lombardia risaliva al 2015 con Christian Scaroni, curioso sempre ottenuto in Veneto, ad Abano Terme. 

L'arrivo di Samuele Rubino a Loria

L’arrivo di Samuele Rubino a Loria (foto Rodella)

In 165 hanno preso il via a Loria per il 48° Gran Premio Sportivi di Loria, valida quest’anno per il Campionato Italiano Juniores su strada. Il laziale Richard Perica è la prima lepre di giornata che scappa già nel corso del primo giro, poi raggiunto anche dall’abruzzese Jacopo Cortese. Entrambi ripresi al km 41 dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di 1’20”.

Ai vari passaggi Gpm di Costalunga prendono corpo vari tentativi di fuga ma sempre ben controllati dal gruppo. Durante l’ultimo giro del circuito di Monfumo nasce un’azione di quindici corridori: Benedetti (Toscana), Bertola (Toscana), Bertolini (Toscana), Colombo (Lombardia), Bonanni (Lombardia), Kajamini (Emilia Romagna), Nessler (Trento), Vito (Veneto), Ghigino (Liguria), Codemo (Veneto), Fancellu (Lombardia), Bosini (Lombardia), Parisini (Lombardia), Aimonetto (Piemonte), Carrò (Piemonte), Baroncini (Emilia Romagna) e Cuppone (Emilia) i quali raggiungono un vantaggio che supera di poco il minuto sul gruppo.

Nella successiva ascesa verso il Gpm di Forcella Mostacin rientra davanti con un’azione solitaria incredibile uno scatenato Rubino (Lombardia) che impone il proprio forcing sulla salita di Asolo riducendo le fila del drappello dei migliori. Scollina per primo Baroncini che si lancia solitario in discesa, poi braccato dai primi inseguitori. Al comando restano solamente Fancellu (Lombardia), Parisini (Lombardia), Rubino (Lombardia), Baroncini (Emilia), Benedetti (Toscana), Ghigino (Liguria), Codemo (Veneto) e Vito (Veneto).

Il podio del Campionato Italiano Juniores 2018 a Loria

Il podio del Campionato Italiano Juniores 2018 a Loria (foto Rodella)

Forcing della Lombardi e negli ultimi chilometri vanno a menare le danze Rubino, Fancellu e Parisini. Si riportano su di loro prima Baroncini e poi anche Benedetti, Ghigino, Codemo e Vito. La vittoria resta una questione tra questi otto. 

Rubino ha giocato in contropiede. Ripreso un tentativo di allungo di Fancellu, ai meno 700 metri dal traguardo, il piemontese è partito come un razzo ed è stato imprendibile per tutti gli altri concorrenti. Braccia al cielo prima e maglia tricolore con medaglia d’oro al collo poi. Una gioia immensa. 

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 165, Partiti: 162, Arrivati: 63.

1. Samuele Rubino (Lombardia) 134,5 km in 3h28’02” ai 38,792 km/h
2. Nicolò Parisini (Lombardia) a 6″
3. Filippo Baroncini (Veneto)
4. Alessandro Fancellu (Lombardia)
5. Gabriele Benedetti (Toscana)
6. Valter Ghigino (Liguria)
7. Marco Codemo (Veneto) a 9″
8. Giovanni Vito (Veneto) a 22″
9. Alex Tolio (Veneto)
10. Sebastian Kajamini (Emilia Romagna) 26″

(Servizio a cura di Giorgio Torre)